Tutti i bonus a disposizione per le famiglie nel 2023, meglio approfittarne subito

agevolazioni sconti isee
finanzarapisarda.com

Nella Legge di Bilancio del 2023 sono stati inseriti molte agevolazioni ed aiuti economici destinati alle famiglie più in difficoltà, ecco una lista completa di tutti i bonus che si possono ottenere quest’anno.

Secondo i dati più del 50% delle famiglie ha un reddito inferiore ai 10mila euro, il che evidenzia una situazione altamente critica all’interno del paese, proprio per questo sia Stato che Comuni e Regioni hanno stabilito degli aiuti che variano a seconda dell’ISEE.

Il primo sostegno è l’Assegno Unico e Universale, dedicato alle famiglie con figli fino a 21 anni e che prevede maggiorazioni in base all’ISEE familiare, al numero dei componenti del nucleo ed allo stato di salute dei figli. Il Bonus Asilo Nido è stato prorogato anche per quest’anno, permettendo di alleggerire le spese delle rette di iscrizione di asili nido sia pubblici che privati.

Il Bonus Sociale Bollette è stato modificato dal Bilancio così da includere un maggior numero di famiglie dato che la soglia ISEE è stata alzata da 12mila a 15mila euro. Con questo bonus le famiglie potranno scontare le utenze di acqua, luce e gas, in base alla propria preferenza.

Per quanto riguarda la casa è stato previsto il Bonus Affitti per chi ha meno di 31 anni ed un reddito inferiore a 15.493,71 euro. La Misura Unica Affitto, attivabile entro il 31 Dicembre 2023 vale per un massimo di 4 anni e sconta del 20% il canone di affitto. Per chi ha meno di 36 anni è anche disponibile il mutuo agevolato sull’acquisto della prima casa, il quale avrà un tasso fisso con garanzia Consap.

La lista di tutti i bonus del 2023 che si legano all’ISEE

Sempre per il tema casa nel 2023 sono stati anche prorogati

  • il Superbonus, il cui bonus scenderà dal 110% al 90%,
  • il Bonus Verde per il rifacimento dei giardini,
  • l’Ecobonus destinato al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’abitazione
  • il Bonus Mobili che consente di avere uno sconto sul prezzo dei mobili anche in base alla loro efficienza energetica
bonus 2023
freepik

Per i redditi inferiori ai 15mila euro sono anche stati stabiliti dai Comuni delle Carte Risparmio Spesa, o Social Card per l’acquisto dei beni di prima necessità. La Carta Acquisti Ordinaria, emessa da Poste Italiane, è disponibile per chi ha un reddito non superiore a 7.120,39 euro e consente sempre di ottenere un aiuto economico per l’acquisto della spesa alimentare.

Per chi ha l’ISEE inferiore a 10mila euro è anche disponibile il Social Market, un negozio in cui è possibile acquistare a prezzi molto bassi (o a volte gratuiti) i beni messi a disposizione dalle collette dei supermercati o da aziende e privati.

Ulteriori agevolazioni sono:

  • esenzione del ticket sanitario per visite specialistiche, esami diagnostici, pronto soccorso e cure termali per anziani e minori al di sotto dei 6 anni che fanno parte di un nucleo familiare con ISEE non superiore a 36mila euro.
  • bonus occhiali da vista, che sconta di 50 euro l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto per le famiglie che hanno un reddito non superiore a 10mila euro
  • bonus psicologo che diventa permanente e passa da 600 a 1500 euro
  • 18 app da 500 euro che consente di acquistare libri o di partecipare ad eventi culturali