Legge 104, Bonus vacanze 2023: un motivo in più per sognare l’estate

bonus vacanze 2023
finanzarapisarda.com

Il Governo ha stanziato importanti cifre per l’erogazione dei bonus vacanze, il cui valore, quest’anno ammonta a 1400 euro.

Chi potrà beneficiare del bonus vacanza 2023 e quali saranno i requisiti per accedervi? Per scoprirlo continua nella lettura.

Ogni anno si attendono le ferie estive per poter staccare la spina dal proprio lavoro e rilassarsi su una bella spiaggia al sole. Purtroppo, a causa dell’aumento dei prezzi, viaggiare è diventato sempre più dispendioso.

Proprio per questo motivo, in molti hanno rinunciato a mete particolarmente costose per trascorrere le vacanze in località balneari non troppo lontani dalla propria regione, rinunciando a viaggiare verso mete più ricercate.

Questa possibilità potrebbe, però, essere rivalutata e questo grazie al buono vacanze che il Governo ha deciso di stanziare. Ma a quanto ammonterà tale buono e quali saranno le condizioni per riceverlo?

Bonus vacanze 2023: a chi è rivolto

I primi protagonisti di questo succulento bonus saranno i soggetti affetti da disabilità e titolari della Legge 104. Il Governo ha deciso di tutelare ulteriormente tali categorie per offrire loro la possibilità di prenotare un soggiorno in qualche località turistica. Non tutti sono a conoscenza del quantitativo che le persone con a carico soggetti disabili spendono per le loro vacanze. La situazione si complica ulteriormente se, la disabilità, comporta l’utilizzo della sedia a rotelle. In quello specifico caso è necessario fittare un’abitazione o una stanza di hotel che sia specificamente consona e abbia abbastanza spazio per le persone disabili. Tutto questo comporta non poche spese. Oltre al bonus vacanze, sono state messe a disposizione (sempre per i disabili) tutta una serie di scontistiche e aiuti inerenti al trasporto, come la famosa Carta Blu di Trenitalia. Questo tipo di carta consente ai disabili e i loro accompagnatori di poter raggiungere la meta turistica tranquillamente e senza alcuna problematica inerente agli spostamenti.

vacanze disabili
finanzarapisarda.com

Quali sono i requisiti di accesso al bonus vacanze 2023

Il bonus vacanze di 1400 euro verrà affidato solo se vengono rispettate alcune condizioni. Innanzitutto, la richiesta del bonus avverrà tramite iscrizione al rispettivo bando che porterà il nome di “Estate INPSieme Senior” che verrà condiviso sul sito ufficiale dell’INPS. I soggetti che potranno richiederlo, pertanto, saranno anziani e i propri coniugi ed eventuali figli disabili. Ma quali sono i requisiti fondamentali di accesso?

  • Chi ha un reddito inferiore agli 8000 euro annui otterrà il bonus vacanze da 1400 euro;
  • Chi ha un reddito superiore riceveranno un contributo economico di 800 euro.