Caro benzina, dove trovare in Italia i distributori più convenienti per fare il pieno

pieno benzina costo
finanzarapisarda.com

Il caro benzina non sembra dare tregua agli automobilisti i quali, se costretti a viaggiare in auto, devono pagare mensilmente centinaia di euro. Ecco quali sono i distributori più convenienti.

Trovare un luogo economico in Italia per fare un pieno di benzina all’auto non è di certo semplice, esistono però due posti in cui la benzina è quasi dimezzata dato che non vengono inserite le accise nazionali che finiscono per alzare i costi agli automobilisti.

Secondo le ultime rilevazioni dell’Osservatorio prezzi del Ministero delle Imprese e del made in Italy i prezzi del carburante in Italia si stanno abbassando leggermente rispetto all’inizio dell’anno, infatti la media si assesta intorno a 1,817 euro al litro, abbandonando (si spera per sempre), il prezzo critico di 2,50 euro al litro che è stato segnalato dalle associazioni dei consumatori.

Il Governo sta cercando inoltre di trovare delle soluzioni strutturali ai problemi, soprattutto considerando che il taglio alle accise è scaduto il 31 Dicembre 2022 e non è stata prorogata oltre, annullando di fatto lo sconto stabilito dall’ex Governo. La misura non è stata rinnovata in quanto per la Meloni l’Italia non avrebbe bisogno di norme emergenziali bensì strutturali.

Tra le manovre in merito presentate dal centrodestra compare la possibilità di avere un livello di accise che varia a seconda del prezzo del carburante e che quindi non va ad impattare in maniera aggressiva le tasche delle persone. In attesa dell’attuazione però gli italiani hanno deciso di andare a caccia del distributore meno caro.

Dove fare un pieno alla macchina senza spendere una fortuna

Mentre in Italia il prezzo della benzina raggiunge al self 1,817 euro al litro ed il diesel arriva a 1,869 al litro, ci sono alcune località in cui il prezzo è di gran lunga inferiore, tanto che in questi giorni sono prese d’assalto da migliaia di automobilisti.

benzina cara
freepik

La prima destinazione è sicuramente San Marino, raggiungibile da tantissimi viaggiatori del centro-nord i quali non si fanno spaventare dalle file chilometriche pur di sfruttare il prezzo del carburante che non raggiunge 1,50 euro per litro.

La seconda tappa, accessibile soprattutto agli abitanti del nord Italia è Livigno, al confine con la Svizzera, in cui si può fare il pieno all’auto grazie al basso costo del carburante, qui infatti i prezzi si assestano intorno a 1,35 euro per litro di benzina. In questa città inoltre, essendo livera dalle imposte statali come l’IVA, offre una lunga lista di prodotti decisamente più convenienti rispetto ai super italiani.