E’ possibile chiedere la sospensione del mutuo? Si ma solo in alcuni casi

disabili mutuo
finanzarapisarda.com

Sospensione del mutuo per i possessori della legge 104. Come si può richiedere tale agevolazione e in quali situazioni?

La Legge 104 da diritto ad una serie di agevolazioni (anche e soprattutto fiscali) per alleviare il carico di spese del beneficiario. Ma è possibile richiedere anche la sospensione del mutuo?

Con la Legge 104, chiamata anche “Legge sulla Disabilità”, è possibile per chi ne beneficia, accedere a molte agevolazioni di natura fiscale. Tra tutte le agevolazioni, oggi parleremo di una in particolare e riguarda la propria abitazione.

Nei giorni scorsi abbiamo visto come è possibile per un beneficiario della L.104, ottenere l’esenzione per diverse tasse inerenti alla propria abitazione. Ma ci concentreremo maggiormente sulla possibilità di richiedere la sospensione del mutuo.

Quali sono le condizioni affinché tale sospensione possa avvenire, chi può richiederla e come richiederla? Oggi cercheremo di rispondere a tutte queste domande per fare maggior chiarezza in merito a tale argomento.

Sospensione del mutuo e il Fondo Gasparrini

Avete mai sentito parlare del fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa? Se la risposta è negativa, continua a leggere per comprenderne la potenzialità. Meglio conosciuto con il nome Fondo Gasparrini, tale provvedimento previsto dalla legge n.233 del 2007, prevede la possibilità per coloro che contraggono un mutuo per la prima casa, di poter applicare una sospensione del versamento delle rate per un massimo di due volte e per un periodo complessivo non superiore ai 18 mesi. Ma chi può beneficiare di tale agevolazione? Come anticipato, per coloro che vengono colpiti da un grave handicap successivamente alla stipula del mutuo. Oltre a tale requisito, come per ogni altra agevolazione, bisogna rientrare nel giusto range di Isee, ovvero non maggiore di 30mila euro. Non sempre, però, ci sono le basi per poter richiedere la sospensione, ciò avviene in presenza di:

  • ritardo maggiore di 90 giorni nei versamenti delle rate;
  • utilizzo di agevolazioni pubbliche;
  • l’aver firmato un’assicurazione a copertura del rischio che copra il pagamento delle rate per insorgenza di handicap.
legge gasparrini
finanzarapisarda.com

Come effettuare la domanda

Dopo aver compreso quali sono le condizioni per richiedere tale agevolazione, andiamo a vedere quali sono le modalità di richiesta. Innanzitutto, chi ha questi requisiti può presentare alla banca che ha concesso il mutuo la domanda di accesso all’agevolazione. Dovrà quindi presentare un modulo particolare per la richiesta di sospensione. Dovrà anche essere presentato il certificato della commissione istituita presso l’ASL di competenza. Come già detto, non tutti possono accedere a tali agevolazioni e, quando parliamo di invalidità, quella che rientra nel Fondo Gasparrini richiede almeno un’invalidità che va dall’80% al 100%.