Cerchi casa? A Sud costa meno, le città più e meno convenienti

Comprare casa Finanza Rapisarda

Il divario tra Nord e Suda nel nostro Paese a livello economico è ancora piuttosto alto. Al di là dell’offerta lavorativa e al costo della vita, le divergenze sono anche assai evidenti per quel che concerne gli acquisti a livello di edilizia. I dati parlano chiaro!

Il mercato immobiliare, che da tempo è in crisi, vive momenti molto altalenanti. Ma al di là del luogo e della città, oltre che della Regione, dove si vorrebbe prendere casa, sia per avere la residenza che per trascorrere solo alcuni periodi dell’anno, magari solo le vacanze, c’è anche da mettere sul piatto della bilancia la questione dei metri quadrati.

Ovviamente ciò deve essere preso in considerazione come si deve e seconda delle esigenze di chi deve investire una bella somma di denaro per l’acquisto e che deve pertanto riflettere su che uso vuole farne. Dunque sarà adibita a uso abitativo per tutto l’anno o solo per alcuni periodi? O si ha forse l’intenzione di darla in affitto ad altra gente?

Importante poi è anche il numero delle persone e del loro grado di parentela che dovrebbero occupare la casa,. Sta di fatto che, dati e calcoli alla mano, si è notato che negli ultimi sei anni si è registrato nel vasto mercato immobiliare un bel calo del prezzo medio degli immobili.

Nonostante ciò, complice la grande crisi che ha tristemente invaso anche la nostra Penisola e i continui ed asfissianti rincari che hanno riguardato tutti quanti i settori, incluso quello alimentare, chi decide di acquistare non è poi così numeroso, anzi! E così si vende davvero molto poco.

Dove acquistare casa, le città meno care

Tuttavia c’è da dire che i giovani e in particolare coloro che hanno intenzione di costruirsi una famiglia sono più propensi ad investire in un muto piuttosto che provvedere al pagamento mensile dell’affitto. Sta di fatto che numerose ricerche di mercato hanno messo in chiara luce che se si ha la necessità o il desiderio di acquistare una casa molto ampia sia bene rivolgersi a Sud, dal momento che con la cifra di 150.000€ sia possibile farlo.

Comprare casa Finanza Rapisarda

La migliore città in tale direzione è Oristano, seguita da Campobasso e Vibo Valenzia. Ottime possibilità possiamo anche trovarle a Cosenza, Potenza, Agrigento, Isernia, Caltanisetta, Biella e Matera. Tutte quante zone molto belle e ricche di fascino dove è anche interessante passere anche solo qualche giorno di mero relax.

Spostandoci a Nord dobbiamo ammettere che la situazione si complica notevolmente e  che acquistare casa, soprattutto se parecchio ampia, può risultare un’impresa ardua se non impossibile per molti. La città più salata in tale direzione è Bolzano. La seguono a ruota Trento e Milano. Insomma, a meno che non ci si voglia accontentare di un’abitazione di media grandezza o piuttosto piccola, è necessario evitare di puntare troppo in alto a livello geografico!