I nuovi bonus previsti dal Governo piacciono proprio a tutti? Ecco quali sono

bonus governo
finanzarapisarda.com

Quali sono i bonus previsti per il 2023? Dal bonus carburante al ritorno del bonus per gli abbonamenti dei mezzi pubblici.

Maggiori gli aiuti del Governo per i cittadini per sostenerli in un particolare periodo di crisi economica del Paese.

A causa del caro prezzi, il portafoglio degli italiani ha subito il peso delle ingenti uscite a causa delle spese crescenti. Una delle decisioni che hanno turbato di più i cittadini riguarda la scelta del Governo di tagliare lo sconto sulle accise dei carburanti.

Visto il malcontento dei cittadini, l’impegno del Governo è massimo per cercare di arginare i danni causati dalle proprie decisioni. Per questo sono state adottate una serie di inziative volte a ristabilire tranquillità per il portafoglio degli italiani.

Quindi quali sono i bonus di cui i cittadini potranno usufruire a partire dal primo mese del 2023? Vediamo insieme le proposte del Governo.

Bonus carburante 2023

Il primo bonus di cui andremo a parlare è il bonus carburante che ammonta a circa 200 euro per ogni richiedente. Tale tipologia di bonus è entrato i vigore a partire dal 15 gennaio 2023 e verrà distribuito dai datori di lavoro ai lavoratori dipendenti fino al 31 dicembre 2023. Il bonus verrà erogato sotto forma di voucher e, come si evince dal testo approvato per tale misura assistenziale: “Il valore dei buoni benzina o di analoghi titoli per l’acquisto di carburanti, ceduti dai datori di lavoro privati ai lavoratori dipendenti, nel periodo dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, non occorre alla formazione del reddito del lavoratore, se di importo non superiore a euro 200 per lavoratore”.

bonus carburante
finanzarapisarda.com

Bonus trasporti 60 euro

La seconda misura prevista dal decreto Aiuti riguarda il bonus trasporti. In realtà tale misura esisteva anche negli anni precedenti il 2023. Il buono in questione riguarda il possesso di 60 euro per acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico sia a livello locale che regionale e interregionale. Chi potrà percepire tale bonus? Tutti coloro che nel 2022 hanno conseguito un reddito complessivo annuo non superiore ai 20.000 euro.