Libretto Pensione, accredito Intesa Sanpaolo o Unicredit?

Libretto pensione
finanzarapisarda.com

Libretto pensione per accreditare la l’assegno INPS in banca, la scelta più gettonata da molte persone. Ma quale Istituto bancario scegliere Intesa Sanpaolo e Unicredit per aprire un Libretto di risparmio? Abbiamo messo a confronto le offerte di due Gruppi bancari, ecco il risultato.

Il mercato offre molti strumenti per l’accredito dell’assegno di trattamento previdenziale. Ogni banca crea le sue offerte per rispondere alle esigenze dei clienti. Scopriamo insieme quali sono per due dei Gruppi bancari più utilizzati.

Libretto di accredito pensione di Unicredit, conviene?

L’Istituto bancario Unicredit ha creato il Libretto Pensione per chi desidera accreditare somme di denaro tra cui la pensione ma anche un vitalizio oppure lo stipendio senza dover aprire un conto corrente. Leggendo con attenzione il foglio informativo emesso il 1 gennaio 2023 si può scoprire come il Libretto di pensione Unicredit non richiede alcun costo per apertura e gestione.

Inoltre sono gratis le operazioni bancarie, nello stesso modo non viene richiesto nessun pagamento per le comunicazioni delle eventuali variazioni di contratto. Mentre per ricevere l’estratto conto, la documentazione di sintesi e scalare si deve pagare 0,60 euro se richiesto in forma cartaceo, ma è gratuito se scaricato online.

Il Libretto di risparmio Unicredit prevede una carta per il prelievo gratuito di contante presso sportelli ATM. Inoltre i titolari dello strumento bancario consente di usufruire del deposito titoli e di eseguire bonifici SEPA o esteri. Infine, bisogna anche dire che si deve versare un’imposta di bollo come previsto per tutti i Libretti bancari.

Accreditare la pensione conviene con Intesa Sanpaolo?

Il Libretto Pensione Per Te offerto da Intesa Sanpaolo per l’accredito dell’assegno pensionistico mensile, è uno strumento bancario che non ha costi di apertura, zero costo canone annuale e nessuna spesa per accreditare la pensione.

Si tratta di un Libretto di risparmio comodo da utilizzare in quanto permette di prelevare denaro contante ed effettuare versamenti gratuitamente presso gli ATM di ISP con l’apposita carta. L’invio della documentazione bancaria online è gratuito e si possono verificare le operazioni tramite home banking facilmente e gratis.

I bonifici SEPA verso Italia e Paesi UE anno un costo di 2,50 euro se eseguiti su banche del Gruppo bancario, mentre si deve pagare un costo di 3,50 per altre destinazioni. Altri costi si hanno per il pagamento Riba pari a 0,30 euro, RAV di 2,07 euro, bollettino Freccia di 1,50 euro. Come tutti i Libretti di risparmio anche quello emesso da Intesa Sanpaolo prevede il pagamento obbligatorio dell’imposta di bollo nei casi indicati dalla Legge.

Libretto pensione
finanzarapisarda.com

Conclusione

Prima di fare una scelta su uno o l’altro Libretto pensione, è consigliabile leggere con molta attenzione le condizioni contrattuali in ogni parte e clausola. Possono esserci ulteriori servizi a pagamento o meno che non sono stati citati in questo articolo ma che è importante conoscere.