Bonus in arrivo: questa volta a gioire saranno gli over 60

anziani felici
finanzarapisarda.com

Da oggi sarà possibile acquistare biglietti per treni, aerei ed esenzioni da ticket sanitario. Il bonus sarà attivabile solo per determinate categorie.

Il governo ha deciso di erogare un nuovo bonus che riguarderà da vicino i cittadini che hanno un’età tra i 60 e i 65 anni.

Grazie alla manovra e l’approvazione della Legge di Bilancio 2023, molti italiani quest’anno riceveranno importanti bonus che consentiranno loro di poter continuare a condurre tranquillamente la propria vita anche con la crisi economica in atto.

Ma non ci saranno solo bonus che riguarderanno da vicino misure assistenziali per i cittadini, ci saranno altri bonus che potranno dare accesso alla possibilità di viaggiare e spostarsi liberamente e anche bonus per le esenzioni del ticket sanitario per reddito.

Cerchiamo ora di comprendere quali sono questi bonus di cui si sente molto parlare e come possono essere richiesti dagli over 60.

Bonus trasporti per over 60

Il Governo ha prestato maggiore attenzione anche a coloro che hanno un’età avanzata. Tali sconti riguardano, in primo luogo, la possibilità di acquistare ad un prezzo ridotto i biglietti per i treni, aerei e mezzi pubblici come tram, metropolitane e autobus. L’iniziativa è stata accolta da Trenitalia che ha offerto la possibilità di acquistare la carta Freccia Argento e Carta Argento ad un costo ridotto di 30 euro che consentirà di accedere a degli importanti sconti a partire dal 10% per viaggi in cuccetta e del 15% di sconto sulla tariffa base per i posti in Prima e Seconda classe. La Carta Argento è, invece, gratuita per coloro che hanno raggiunto l’età di 75 anni.

Bonus cinema, teatri e musei

Per gli appassionati di cultura, cinema o rappresentazioni teatrali o semplicemente per chi desidera svagarsi, è attivo anche il bonus cinema. Questo bonus è valido per coloro che hanno un’età compresa tra i 60 e i 65 anni. Il bonus prevede una serie di sconti per l’accesso ai cinema, teatri, musei con biglietti ridotti rispetto al normale costo.

anziani risparmiano
finanzarapisarda.com

Esenzioni pagamento del ticket sanitario

Nel campo sanitario, poi, vi sono due tipologie di bonus. La prima riguarda la possibilità di accedere all’esenzione dal pagamento del ticket per il Pronto Soccorso per le prestazioni di codice bianco. Senza tale esenzione, il costo sarebbe di 25 euro. Il secondo bonus riguarda l’esenzione dal ticket Sanitario per reddito. Tale esenzione potrà essere richiesta da chi ha compiuto 60 anni e superato 65 anni d’età. Oltre agli anni, di fondamentale importanza è anche il reddito annuale. Infatti, potrà richiedere il bonus solo chi ha un reddito annuo che non superi gli 8.263,31 euro.