Assegno Unico: sono previsti importi maggiorati, ma occhio all’Isee

assegno unico
finanzarapisarda.com

La manovra del Governo ha previsto nuovi importi per l’agevolazione dell’Assegno Unico, ma bisognerà rinnovare l’Isee.

Il rinnovo del reddito annuale di ogni famiglia è di fondamentale importanza per coloro che hanno la necessità di richiedere prestazioni assistenziali da parte del governo.

E’ tempo di rinnovo per i percettori dell’assegno unico che, ricordiamo, è un’agevolazione che lo Stato offre nei confronti delle famiglie con figli a carico. Con la nuova Legge di Bilancio, il Governo ha sancito importanti aumenti nei confronti di tale bonus.

Gli importi quindi sono aumentati ma il rischio di perdere questa maggiorazione o la possibilità di accedere all’importo minimo potrebbe sfumare da un momento all’altro. Questo perché tutti i cittadini, per accedere all’agevolazione in questione non dovranno assolutamente dimenticare di effettuare l’aggiornamento e il rinnovo dell’Isee.

Ma entro quando i cittadini potranno effettuare tale rinnovo? La scadenza non è a lungo termine, infatti, chi desidera accedere all’aumento dell’assegno unico dovrà rinnovare l’Isee entro e non oltre il 28 febbraio presentando l’apposita documentazione presso i CAF del proprio comune.

Assegno Unico, perché rinnovare l’Isee

Abbiamo affermato, dunque, che il rinnovo è uno dei primi passi da effettuare per richiedere l’aumento di tale agevolazione. Sarà previsto un aumento del 50% per il primo anno di vita del minore e fino a tre anni per le famiglie che hanno 3 o più figli, mentre per i figli disabili non verranno apposti limitazioni di età. Gli importi andranno da un minimo di 50 euro al mese ad un massimo di 175 euro al mese per ogni minore a carico. La quota scende nel caso in cui i figli a carico raggiungano la maggiore età. Infatti, nella fascia tra i 18 e i 21 anni, l’importo percepito da ogni famiglia sarà di minimo 25 euro e massimo 85 euro al mese per ogni figlio a carico.

salvadanaio
finanzarapisarda.com

Cosa accade se non viene presentata la domanda dell’Isee

Per coloro che non presenteranno l’Isee aggiornato, l’agevolazione dell’assegno unico continuerà ad essere erogata, ma spetteranno al richiedente gli importi minimi prima descritti. E’ per questo che è importante effettuare tale aggiornamento, in questo modo infatti non vi è rischio di perdere il sostegno extra da parte del governo. Come fare richiesta dell’aggiornamento? Le domande potranno essere inviate tramite il servizio online, patronati e anche attraverso l’app Inps Mobile.