Pagamenti contactless: possono essere considerati sicuri?

pagamento con carta
finanzarapisarda.com

Il contactless è il metodo di pagamento maggiormente scelto dagli italiani per la facilità d’utilizzo. Sarà anche così sicuro come dicono?

Con il contactless sarà possibile avvicinare semplicemente il proprio device al pos e il pagamento verrà effettuato, ma ci sono anche dei rischi, vediamo insieme quali.

Dal semplice caffè all’acquisto di beni o abbigliamento, il pagamento con la carta è diventato sempre più utilizzato dagli italiani. I vantaggi sono svariati e prevedono ad esempio l’evitare di toccare diverse superfici e anche di andare in giro con il denaro in contante.

Non dimentichiamo poi che i pagamenti con carta vengono comunemente scelti anche per rendere tutte le transazioni tracciabili. Altro importante vantaggio è l’avere sempre l’idea del denaro in uscita e in entrata. Questo grazie anche alle app di home banking che consentono di creare salvadanai virtuali per tenere da parte i risparmi oppure creare liste di spese.

Dopo aver mostrato le svariate opzioni che vedono il pagamento con la carta il metodo maggiormente scelto, cerchiamo di comprenderne i lati negativi e quale rischio comporta l’utilizzo del pagamento contactless.

Quanto sono sicure le carte contactless?

Oltre la facilità di pagamento che arriva al semplice gesto di poggiare il proprio smartphone nei pressi del pos, purtroppo ci sono anche degli svantaggi che riguardano la possibilità di effettuare piccoli pagamento con somme di 20/30 euro senza immettere alcun pin. Questo potrebbe causare non pochi problemi nel caso di smarrimento della carta. Ciò significa che chiunque potrebbe prendere la carta e iniziare a compiere una serie di piccole transazione e prosciugare il conto del malcapitato. Secondo quanto detto, questo ci porterebbe a pensare che il metodo contactless sia poco sicuro, ma in realtà non è così. Il punto a favore è che tutti i pagamenti con la carta sono completamente tracciabili e questo significa che in qualsiasi momento si può risalire al luogo dove tali soldi sono stati spesi. Inoltre, in caso di furto o clonazione della carta, è possibile sempre richiedere il rimborso dalla propria banca.

carta di credito
finanzarapisarda.com

Consigli per proteggere la propria carta

Per evitare che la nostra carta venga clonata e utilizzata in modo improprio, bisogna seguire alcuni consigli che sicuramente consentiranno di prestare maggiore attenzione alle operazioni che vengono svolte soprattutto online. Un primo consiglio è quello di non comunicare mai i propri dati personali perché tra questi vi sono importanti informazioni che possono riportare ai dati della carta. Inoltre, nel caso in cui la merce di nostro gradimento venga acquistata online, bisogna sempre accertarsi che il sito sia quello ufficiale e non uno creato apposta dagli hacker per prelevare i nostri dati sensibili. Anche cercare di non salvare i dati della propria carta online è un buon metodo per evitare che le credenziali possano finire nelle mani sbagliate.