Computer e tablet in omaggio: c’entra l’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate cede delle apparecchiature elettroniche non più idonee alle attività interne di ufficio. Ecco quali dispositivi verranno dati via.

Laptop e computer fissi in arrivo dall’Agenzia delle Entrate. L’ente ha deciso di donare gratuitamente tali dispositivi a coloro che ne fanno richiesta.

pc gratis
finanzarapisarda.com

L’Agenzia delle Entrate ha effettuato da poco un upgrade delle proprie apparecchiature elettroniche, questo perché dopo un determinato periodo ti tempo, computer, laptop e altri Device elettronici hanno la necessità di essere sostituiti perché non più prestanti come prima.

Proprio per questo l’ente ha deciso di voler cedere gratuitamente i vecchi dispositivi agli altri enti pubblici che ne fanno richiesta. Una mossa ben gradita da molti proprio perché si tratterebbe di dispositivi che, nonostante siano diventati obsoleti per l’agenzia, sono ancora utilizzabili e consentono di svolgere le normali azioni per le quali è richiesto un computer.

La proposta deriva direttamente dal sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate e si rivolge in particolare agli istituti scolastici, pubbliche amministrazioni, organizzazioni no profit. In che modo sarà possibile effettuare la richiesta? Cerchiamo di comprenderlo nel prossimo paragrafo.

La cessione delle apparecchiature informatiche

Per garantire la corretta distribuzione del materiale fornito in cessione gratuita, l’ente ha scelto di istituite un bando affinché chi realmente interessato, possa inviare la richiesta direttamente all’Agenzia delle Entrate. Vi saranno, inoltre, delle priorità. Infatti, l’agenzia ha predisposto la precedenza agli istituti scolastici. In linea di successione, ritroviamo poi le PA che presenteranno domanda e poi le varie associazioni di volontariato e no profit. Dal bando è possibile apprendere anche ulteriori notizie rispetto alla qualità e condizioni dei prodotti. Infatti l’ente ha dichiarato che tutti i dispositivi donati non saranno ricoperti di garanzia o assistenza in quanto (appunto) apparecchiature fornite in modo gratuito. “I personal computer potranno essere forniti privi di sistema operativo installato; non è infatti possibile assicurare che siano ancora disponibili le licenze Windows OEM fornite dal costruttore, sebbene esse siano generalmente presenti. La disponibilità di monitor, tastiera e mouse sarà probabilmente inferiore a quella di personal computer; per questo motivo alcuni computer potranno essere forniti senza la dotazione delle suddette periferiche”.

agenzia delle entrate
finanzarapisarda.com

Come fare richiesta per il bando

La richiesta dovrà essere effettuata tramite PEC all’indirizzo cessionigratuite@pec.agenziaentrate.it, tutto questo entro le ore 12:00 del 3 febbraio 2023. Le richieste del beneficio, anche se effettuate dallo stesso ente, dovranno essere inviate separatamente. Nel caso in cui vengano inviate più richieste dallo stesso ente, si procederà a convalidare solo l’ultima richiesta in ordine cronologico. La richiesta, inoltre, dovrà essere predisposta attraverso l’applicazione Phoenice accedendo dal sito www.fiscooggi.it/phoenice. Il codice della gara a cui bisogna fare riferimento è AE2023. Una volta inserito i dati nell’app, verrà generato un codice che poi dovrà essere inviato tramite per all’indirizzo fornito in precedenza.