30 mila euro in regalo a chi acquista casa, approfittane subito!

30 mila euro, Presicce
finanzarapisarda.com

In Italia c’è un Comune che dona 30.000 euro a coloro che decidono di prendere la residenza acquistando una casa e stabilendosi nel luogo. Di quale cittadina si tratta? Dove si trova e quali sono i requisiti per ottenere la somma offerta ai nuovi abitanti?

Un piccolo paese italiano, a soli 15 minuti dal mare, vuole aumentare la popolazione residente. L’incentivo di migliaia di euro viene assegnato a chi compra una delle abitazioni ormai abbandonate, scopri subito di quale paese storico si tratta.

Capita sempre più spesso di leggere come alcuni Comuni scelgono di regalare case o denaro per ripopolare luoghi che si stanno svuotando lentamente. Si tratta di borghi storici e caratteristici che vedono sempre più giovani e famiglie spostarsi nei grandi centri urbani in cerca di lavoro.

Oggi, con l’avvento della tecnologia, sono sempre più persone a lavorare online o in smart working e possono scegliere di allontanarsi dal caos cittadino scegliendo di ripopolare gli antichi borghi. Una scelta di vita per ritrovare la tranquillità ma anche per avere notevoli vantaggi acquistando case a basso costo usufruendo delle agevolazioni offerte dal Comune interessato.

Dove si trova il paese che offre 30 mila euro ai nuovi abitanti?

Il luogo in questione è Presicce in provincia di Lecce, un borgo situato in Puglia a pochi minuti dalla costa. La decisione di pagare 30 mila euro a chi decide di trasferirsi nel piccolo centro abitato è stata presa dalla giunta comunale per ripopolare il paese in cui il tasso di natalità è sempre più basso. Ad oggi si contano circa 5 mila residenti.

In realtà si tratta di più di un Comune, infatti si sono uniti in questa iniziativa Presicce e Acquarica unendo le forze per trovare i fondi che ammontano a oltre 1 milione di euro per ogni anno. Una somma da non sottovalutare per chi desidera comprare casa e costruire una famiglia.

Come ottenere il contributo in denaro a Presicce e Acquarica

Al momento non sono state comunicati i requisiti e le condizioni fondamentali per poter ottenere l’agevolazione economica di 30 mila euro da destinare ai nuovi residenti. Un importo deciso calcolando 500 euro al mq per acquisto con una spesa massima di ristrutturazione pari a 25 mila euro.

Presicce si trova soli 9 chilometri dalla costa con spiagge di sabbia e il mare cristallino del Salento e Marina di Ugento. Stiamo parlando di uno dei borghi storici più belli sul territorio italiano. Una cittadina famosa come città degli Ipogei e città dell’olio grazie agli uliveti presenti sul territorio e le stanze sotterranee realizzate dai contadini e utilizzate come frantoi.

30 mila euro a Presicce, ipogeo
finanzarapisarda.com

Gli ipogei sono divenuti luoghi turistici visitabili e hanno una forte attrattiva in quanto opere realizzate dall’uomo che raccontano realtà storiche della vita della popolazione. Inoltre ci sono notevoli edifici storici come i palazzi barocchi per non parlare delle vie del borgo realizzate in pietra pugliese di colore chiaro tante apprezzate da chi visita la Puglia.