Riscaldare la nostra casa senza il gas? Gli escamotage per farti risparmiare e stare al caldo

Riscaldare casa Finanza Rapisarda

Fa freddo, piove e la nebbia ci induce a starcene a casa più del previsto. I contagi da Covid- 19, che serpeggia ancora tristemente nelle nostre vite, ci sono ancora, e i virus nascono come funghi dopo una giornata di pioggia. Ma come fare per riscaldare bene, senza spendere una vera fortuna, e senza puntare sul gas, la nostra abitazione?

Per la verità- e qui immaginiamo il vostro viso riempirsi di un bel sorriso- ci sono svariati modi da poter applicare. Ergo. saprete di certo trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze e a quelle dei vostri cari!

Il gas è aumentato paurosamente negli ultimi mesi e si parla pure di razionarlo, anche se al momento almeno questo secondo atto non è ancora avvenuto nel nostro Paese. Allora come possiamo provvedere al riscaldamento? Con un bolier che va a corrente ma in questo caso poi potremmo trovarci comunque in grave difficoltà dal momento che pure l’elettricità ha raggiunto prezzi – a dir poco- alla stelline.

Scartata questa ipotesi, potete puntare sul riscaldamento a pavimento che non solo è fortemente in grado di donare una qualità e una quantità di calore davvero deliziosa alla vostra casa ma anche di risparmiare parecchio. In ogni caso funziona alla grande soprattutto in ambienti non eccessivamente grandi e ove il riscaldamento dell’ acqua non preveda costi troppo proibitivi.

Ecco dunque che qui entra magicamente in gioco il riscaldamento a pompa di calore che consiste- in poche, pochissime parole- in una sorta di sistema che letteralmente ” pesca” l’energia dall’ esterno per poi tosto trasmetterla all’impianto di riscaldamento interno. E ciò, dati alla mano,  ci consentirebbe realmente un bel risparmio in bolletta!

La caldaia ionica, i pannelli radianti: i pro e i contro da vagliare

Tra le altre proposte c’è poi da annoverare la caldaia ionica che- a onor del vero- è ancora sconosciuta ai più. Non per nulla è una tecnologia assai nuova e innovativa che consiste nella produzione di energia termica tramite lo scambio di ioni, come in realtà è facile intuire fin dal suo nome. Inoltre- udite udite- non ha alcun bisogno di alcuna forma di collegamento esterno e può effettivamente produrre anche alte temperature. Mica male, vero?

Riscaldare casa Finanza Rapisarda

Altra dritta decisamente interessante e che pertanto vi invitiamo a prendere in considerazione, sono i pannelli radianti che sono delle piastre che si possono posizionare in due maniere differenti: o a parete, oppure, se lo preferite, a soffitto. In entrambi i casi sono ben collegabili alla rete elettrica. Ma vi diciamo subito che, se messi  a serio confronto con le pompe di calore, consumano parecchio di più.

In ogni caso, prima di prendere qualsiasi decisione, vagliate sempre i pro e i contro e fate i giusti conti. Partene anche con i vostri familiari e in caso di dubbi o di perplessità rivolgetevi sempre ad esperti del settore e vagliate pure, prima di procedere alla decisone di fare alcuni lavori, se potete sfruttare di alcuni bonus per agevolarvi nelle spese.