Canone Rai, alcuni non dovranno pagarlo: ecco perché

canone rai
finanzarapisarda.com

Pagamento d’imposta per chi possiede un televisore in casa. Gennaio è il mese della ripartenza, chi potrà esimersi dal pagamento della tassa?

Il canone Rai è un’imposta che devono pagare tutti coloro che hanno in possesso almeno un televisore in casa. In alcuni casi particolari, come la mancanza del televisore, è possibile chiedere l’esonero. In questo articolo mostreremo le modalità di esonero e la documentazione necessaria.

Quando parliamo del canone TV facciamo riferimento a quella regolamentazione istituita con il D.L del 21.02.1938 n. 246. Questo decreto prevede il pagamento del canone Rai per tutti coloro che possiedono nella propria abitazione almeno un televisore.

L’imposta in questione non solo viene pagata per il possesso di un televisore ma anche per il fatto che lo spettatore può usufruire della visione di un’ampia fascia di programmi televisivi. L’imposta da pagare si assesta intorno ai 90 euro e viene generalmente suddivisa in 9 rate da 10 euro ciascuna. L’addebito di tali rate viene effettuato nelle bollette della fornitura elettrica dal mese di gennaio e ottobre lasciando liberi i mesi di novembre e dicembre.

Proprio in questo primo mese dell’anno infatti i cittadini italiani si ritroveranno a pagare di nuovo l’imposta per il canone Rai ma non tutti saranno obbligati a tale pagamento. Ci riferiamo a particolari casi di esonero di cui parleremo nel prossimo paragrafo.

Esonero dal canone Rai: è possibile?

L’esenzione dal pagamento della rata del canone TV non è del tutto impossibile. Bisogna solamente rientrare nelle casistiche che danno diritto a tale “sconto” o agevolazione. Sono esenti dal pagamento dell’imposta innanzitutto coloro che non possiedono un televisore in casa. In secondo luogo, vengono considerati esonerati dal pagamento anche gli over 75 con un reddito annuo inferiore agli 8000 euro. Il cittadino avrà diritto all’esonero completo se ha compiuto 75 anni entro il 31 gennaio. Se, invece, ha compiuto gli anni tra il 1 febbraio e il 31 luglio, il beneficiario verrà applicato solo dal secondo semestre. L’agevolazione dell’esonero, inoltre, prevede un’ultima categoria ovvero quella dei diplomatici o militari stranieri.

canone rai chi non paga
finanzarapisarda.com

Come richiedere l’esonero

Se prima abbiamo parlato di chi può richiedere l’esonero, vediamo ora quali sono le modalità di richiesta. La richiesta di esonero viene effettuata per mezzo di un determinato modulo che ha validità annuale e che consente di evitare l’addebito del canone Rai. Una volta compilato il modulo che attesta la mancanza di dispositivi come televisori in casa, si dovrà procedere all’invio. La documentazione potrà essere inviata nell’app ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, presso i CAF oppure tramite Pec all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.