Arriva la rottamazione quater: gli italiani in festa, ecco perché

debiti
finanzarapisarda.com

Arriva l’approvazione della rottamazione quater: ecco le novità in merito alla platea dei beneficiari e le modalità di presentazione della domanda.

Momenti di gioia per gli italiani: finalmente è stata approvata la rottamazione quater per cui tutti i debiti subiranno importanti sconti e agevolazioni.

Da molto tempo le bozze della Legge di Bilancio parlavano di una possibile soluzione che annullasse i vecchi debiti pendenti. La rottamazione quater ha previsto la cancellazione dei debiti sotto i 1000 euro e riguarda le cartelle dal 2000 fino al 2015.

In pratica rientreranno nella rottamazione le multe, il bollo auto e le altre tasse per cui non è stato predisposto alcun pagamento. Inoltre, la Legge di Bilancio ha sancito l’inadempienza di interessi, mora e aggio.

In questo articolo presteremo attenzione alle tempistiche per il pagamento delle cartelle senza rischiare ulteriori sanzioni e quando sarà possibile assaporare le prime decisioni della rottamazione quater 2023.

Pagamento delle cartelle Equitalia, quando

La scadenza per il pagamento delle cartelle di Equitalia è stata fissata per il 31 luglio 2023. Il decreto aiuti quater ha indetto un’ulteriore strada per concedere agli italiani di pagare scegliendo la formula rateizzata. Sarà possibile pagare l’insoluto o il debito pendente in un massimo di 18 rate. Affinché si possa scegliere la strada della rateizzazione, bisognerà soddisfare alcuni requisiti:

  • le prime due rate devono coprire il 10% dell’importo totale con un tasso d’interesse nella misura del 2% annuo.
  • il pagamento delle due rate deve avvenire entro il 31 luglio (per la prima) e il 30 novembre (per la seconda).
decreto aiuti quater
finanzarapisarda.com

Quando andrà in vigore la rottamazione quater 2023

L’idea che chi ha debiti in sospeso potrebbe non pagarli grazie al decreto aiuti quater, alletta tutti. Ma la domanda più richiesta è: quando entreranno in vigore queste nuove normative? Secondo alcune fonti, è possibile che i primi cambiamenti avverranno entro il 21 gennaio 2023. Cosa accadrà in tale giorno? E’ probabile che vengano rese note le istruzione per aderire alle agevolazioni di cui parlavamo prima.