Oro usato, sai quanto vale oggi? Una vera fortuna, ma occhio a non farti fregare

Oro Finanza Rapisarda

Si dice molto spesso che quella persona sia una ragazza o una ragazzo d’oro, riferendoci al fatto che quel metallo valga molto. Ma oggi è ancora così? E soprattutto che valore economico ha l’oro usato? Fuori le cifre!

In un momento di grande difficoltà economica in cui stiamo un po’ tutti vessando in Italia in molti stanno pensando seriamente di portare a vendere quei gioielli in oro per l’appunto che non piacciono, ma che cosa potrebbero guadagnarci? Fuori le cifre!

Oggigiorno pullulano come non mai negozi di compro e scambio oro dove, come è facile intuire fin dal loro nome, comprano i nostri oggetti in oro  e sono anche disposti a prenderli dandocene in cambio altri dello stesso valore. Ciò può essere una grande comodità e di aiuto se si vuole comunque possedere qualcosa di prezioso e che soddisfi maggiormente sia i nostri gusti che le nostre esigenze.

Ma se proprio si vuole vendere, oltre che affidarci a questi esercizio, possiamo anche andare dal classico gioielliere. In ogni caso, prima di fare tale scelta, dobbiamo valutare bene che se gli oggetti che vogliamo vendere non contino davvero nulla per noi a livello affettivo e sentimentale.

Quindi, riflettuto su ciò, è bene verificare di quale oro si tratti. Come fare? In poche parole all’interno di ogni oggetto in oro viene inciso un numero, può essere un 750, un 916 o un 999. Che cosa indica? Quanto oro è stato realmente utilizzato per comporre l’oggetto in questione.

Quanto vale e come calcolare il valore di un oggetto

Non per nulla, sebbene ad un occhio poco esperto un gioiello potrebbe sembrare completamente d’oro quando non lo è, poiché  quest’ultimo, essendo un materiale profondamente duttile e malleabile necessita al fine di rafforzare come si deve la sua consistenza dell’unione con un metallo ben più duro, potremmo prenderci una cantonata nel pensare che possieda un gran valore economico!

Oro Finanza Rapisarda

Importante poi è anche verificare il peso dell’oro e per farlo è opportuno utilizzare una bilancia  ben precisa. Un ultima dritta prima di recarci a vendere i nostri oggetti, è quella di controllare il prezzo odierno che è comunque  in ascesa ma che può in ogni caso oscillare da un giorno all’altro.

Un giorno  può  infatti essere magari pari a 38 euro per grammo, mentre un altro 39 o così via. Ottimo è poi affidarci a persone esperte per la valutazione e chiedere anche a loro di pesare i nostri oggetti. Ma alla fine se il prezzo non ci soddisfa, possiamo sempre comunque rifiutarci gentilmente di accettare la vendita.