Stanco dei soldi che spariscono per via dell’inflazione? Mettili nel conto deposito

investimento
finanzarapisarda.com

Lasciare i propri soldi nei conti correnti e postali non è mai una buona idea, l’inflazione infatti potrebbe far sparire per sempre e improvvisamente una buona parte dei risparmi tanto sudati.

Per evitare che ciò avvenga è importante capire quali soluzioni si hanno a disposizione e, oltre agli investimenti che promettono grandissimi ricavi con altrettanti grandi rischi da correre, c’è il più sicuro conto deposito, con i quale si può avere un piccolo ma sicuro guadagno.

Lavorare tutto l’anno e mettere da parte i soldi per poi vederli sparire dall’aumento dell’inflazione e dei costi di gestione delle banche o delle poste sicuramente non è uno degli aspetti più belli della vita, proprio per questo bisogna conoscere il funzionamento del conto deposito, uno strumento che promette di far fruttare tutti i risparmi tenendoli allo stesso tempo in sicurezza e lontani dagli effetti dell’inflazione.

Per non perdere il proprio potere di acquisto bisogna soprattutto analizzare 3 aspetti che andranno ad influenzare in maniera anche molto diversa la somma di denaro in eccesso che si è deciso di gestire:

  • quanto si vuole rischiare
  • per quanto tempo si vuole investire la somma
  • quanto si vorrebbe guadagnare dall’investimento

Poiché questi obiettivi sono del tutto personali, in questo articolo verrà fornito un esempio di guadagno su un investimento di 5mila euro in un conto deposito per 12 e 24 mesi, sfruttando le offerte più vantaggiose degli istituti i credito.

Rendimento del conto deposito a 12 e 24 mesi

A differenza del conto corrente, il quale è stato ideato come strumento utile per la gestione dell’entrata e uscita di denaro e dei pagamenti, il conto deposito nasce per far fruttare gli investimenti familiari e di conseguenza ha meno costi di gestione (circa 24 euro l’anno, rispetto ai quasi 95 euro del conto corrente) e non prevede quasi mai dei pagamenti per l’attivazione o per la chiusura.

conto deposito
freepik

Se si sceglie di investire una somma per 12 mesi si possono sfruttare le seguenti proposte:

  • Banca Privata Leasing offre un tasso lordo del 2,75% con interessi anticipati
  • IBL Banca mette a disposizione un conto corrente non vincolato che garantisce il 2% sulle somme per tutto il 2023 se si apre il conto entro il 31 Marzo 2023.

Se invece si vuole optare per un periodo più lungo, di 24 mesi, si possono sfruttare queste opportunità:

  • Banca Aidexa e Banca Sistema hanno il miglior tasso offerto al 3% con interessi posticipati
  • Banca Privata Leasing propone il tasso annuo lordo del 3,05% sulle linee vincolate ed il 2,55% sulle linee libere