Inps: contributi non versati, attenzione ai controlli

Inps
finanzarapisarda.com

Inps, al via i controlli verso i professionisti che hanno ricevuto denaro in cambio di servizi nel 2016 e non hanno provveduto al versamento dei contributi. La campagna di verifica della dichiarazione dei redditi 2017, si è appena conclusa.

I professionisti iscritti alla Gestione Separata sono tenuti a versare i contributi di previdenza sociale che sono obbligatori come previsto dalla legge vigente. In caso contrario subiranno le sanzioni e penalità previste.

Inps ha inviato gli avvisi di pagamento, le sanzioni e gli interessi accumulati nel periodo di riferimento per i contributi di previdenza sociale. La comunicazione tramite circolare è stata inviata dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ai contribuenti che non hanno provveduto a compilare il quadro RR. Ovvero, la parte che riguarda la contribuzione da versare per i professionisti della Gestione Separata del 2016.

L’Inps ha detto di aver terminato l’elaborazione e l’invio di tutte le comunicazioni relative ai debiti dei contribuenti di cui non risultano i regolari versamenti dei contributi in seguito a guadagni derivanti da professioni e arti. I soggetti interessati riceveranno una richiesta di iscrizione alla Gestione Separata, in caso non sia stata effettuata.

Inoltre è necessario il pagamento dell’importo all’Inps e delle sanzioni relative al mancato saldo dovuto, si tratta del 30% con un tetto del 60% sull’importo non pagato. I versamenti si potranno effettuare tramite rateizzazione o con il pagamento dell’importo totale. In caso di rate si potrebbero dover aggiungere gli interessi alla cifra iniziale.

Scadenze e prescrizione contributi Inps

I termini di prescrizione del pagamento dei contributi obbligatori Inps di previdenza e assistenza, sono stati sospesi durante il Covid ed esattamente dal 23/02/2020 fino al 30/06/2020 prima e poi dal 31/12/2021 fino al 30 giugno 2021.

Per questo motivo si devono ricalcolare i 5 anni di prescrizione previsti tenendo conto delle sospensioni. La decorrenza riparte dal giorno seguente al termine dei giorni di fermo facendo un conteggio manuale.

Inps, contributi
finanzarapisarda.com

L’operazione Poseidone, ovvero la verifica dei contributi versati, avviene tutti gli anni fin dal 2010. La legge n. 111/2011 ha imposto il pagamento dei contributi relativi ai professionisti iscritti ai rispettivi ordini e collegi, alla Gestione Separata Inps. Chi non compie l’atto dovuto riceve l’avviso di accertamento.