PayPal è l’app più scelta dagli italiani per i pagamenti: come funziona?

paypal servizi
finanzarapisarda.com

PayPal è la principale app che consente di inviare o ricevere denaro in maniera istantanea e, spesso, senza pagare le commissioni.

In questo articolo cercheremo di spiegare minuziosamente il funzionamento del canale PayPal e delle sue principali caratteristiche.

La società statunitense PayPal nel momento in cui ha raggiunto i canali di pagamento italiani ha riscontrato un successo mai visto prima. Ma, in particolare, cosa rende questa app famosa in tutto il mondo e quella più scelta dalla popolazione? Cerchiamo di comprenderne al meglio le sue peculiarità.

PayPal nasce con lo scopo di velocizzare lo scambio di denaro online, infatti il claim proprio della nota azienda è “Un modo semplice e sicuro di pagare e farsi pagare”. Ed è tutto vero, utilizzare tale applicazione è molto semplice non solo per la totale sicurezza nei pagamenti ma anche per il semplice fatto che i dati finanziari verranno chiesti solo in fase di apertura dell’account.

Chiunque può scegliere di aprirsi un conto PayPal e la registrazione può avvenire online, senza quindi recarsi presso nessun centro in particolare. Cerchiamo ora di capire come funziona PayPal per quanto riguarda i pagamenti e le commissioni.

I pagamenti su PayPal

Come già affermato, pagare con il proprio conto PayPal è semplicissimo. E’ uno dei pochi metodi di pagamento che non prevedono alcuna commissione per scambio di denaro (eccetto nei casi in cui vi è la conversione delle valute). Nei casi estremi i costi da mettere in conto per invio e ricezione di denaro riguardano esclusivamente le conversioni delle valute:

  • 0,35 centesimi di euro per chi riceve una donazione;
  • 1,29% per donazioni dal Regno Unito, per gli altri mercati la tariffa da sostenere è dell’1,99%.
  • 1,99% per chi invia pagamenti per transazioni personali internazionali.
app paypal
finanzarapisarda.com

Errori d’acquisto e rimborso PayPal

Proprio perché è un metodo di pagamento sicuro, PayPal è maggiormente utilizzato soprattutto nel momento in cui gli utenti acquistano prodotti online. Cerchiamo di capire perché. L’app ha un’apposita sezione in cui è possibile richiedere o effettuare rimborsi. Il modo per inoltrare la richiesta di rimborso è semplice, bisognerà semplicemente accedere al proprio conto e cliccare su “Cronologia”. Una volta cliccato, comparirà tutta la cronologia degli acquisti e, in questo caso bisognerà cliccare sull’acquisto per cui è richiesto il reso o rimborso. Il passo successivo è cliccare su “Dettagli” e successivamente su “Invia un rimborso”. L’ultimo passo è inserire la cifra del rimborso e cliccare su “Emetti rimborso”. Per quanto riguarda il reso di denaro bisognerà seguire lo stesso iter accedendo alla sezione “Cronologia”, cliccare poi sulla transazione effettuata a favore di terzi e usare l’apposita pagina per contattare il rivenditore.