Legge di Bilancio 2023: tanti aiuti in arrivo per gli italiani

problemi finanziari
finanzarapisarda.com

Ad un passo dall’approvazione della Legge di Bilancio 2023: quali saranno i giovamenti che potranno ricevere gli italiani?

Dallo sgravio sul pellet al bonus sociale, gli italiani dovranno prepararsi a ricevere molti aiuti dallo Stato. In questo articolo mostreremo cosa bisognerà aspettarsi dal prossimo anno.

Siamo quasi giunti al termine del 2022 e l’emergenza sanitaria ha lasciato spazio all’emergenza economica. Gli italiani negli ultimi messi hanno imparato a convivere con un problema ancora più grande ed è proprio quello economico.

Il caro vita e il caro prezzi hanno provocato non pochi problemi alle tasche degli italiani che hanno dovuto spendere i propri risparmi per poter pagare le bollette e riadattarsi ai nuovi standard di spesa.

Ma non è detta l’ultima parola, la nuova Legge di Bilancio potrebbe davvero ristabilire l’ordine e lanciare tutta una serie di aiuti che gli italiani potrebbero accogliere a braccia aperte. Vediamo insieme quali novità dovremo attendere per il 2023.

Nuove misure in atto con la Legge di Bilancio 2023

Il governo ha quindi deciso di aiutare agli italiani a ristabilire la propria condizione economica. Una delle prime notizie da condividere riguarda il cuneo fiscale. Questa manovra del governo mira ad agevolare soprattutto i lavoratori e concede un’ammortizzazione delle differenze sostanziali che ci sono tra stipendio lordo e netto. Sempre per i lavoratori, inoltre, il governo Meloni ha annunciato uno sgravio pari al 2% per i lavoratori con reddito annuo entro la soglia dei 35.000 euro. Lo sgravio salirà a circa il 3% per i lavoratori che percepiscono un reddito fino a 25.000 euro.

soldi
finanzarapisarda.com

Aiuti alle famiglie con il bonus sociale

Ma le misure non terminano qui. Infatti il governo ha deciso anche di inserire il bonus sociale che può essere utilizzato soprattutto dalle famiglie (soprattutto quelle a basso reddito). Durante il 2022 hanno utilizzato il bonus sociale le famiglie con un Isee che arrivava fino ai 12.000 euro annui, è probabile che il governo voglia allargare il limite di Isee fino ai 15.000 euro, quindi più famiglie avranno la possibilità di accedervi. Inoltre, per aiutare gli italiani a sostenere le spese di forniture elettriche e di gas, è stato pensato anche uno sgravio sul pellet per coloro che lo utilizzano come combustibile per le stufe. La manovra 2023 ha previsto il calo dell’Iva (10%) in merito all’acquisto di tale combustibile. Insomma, il governo sta dimostrando davvero di voler aiutare gli italiani ad uscire da una situazione abbastanza drammatica.