Come fare fortuna con le monete rare: i risultati saranno sorprendenti

monete rare
finanzarapisarda.com

Chi colleziona monete potrebbe trovare fortuna nella vendita delle stesse. Ci sono alcune monete molto ricercate che potrebbero essere dei  veri e propri tesori.

In questo articolo troverai un elenco di tutte le monete di alto valore storico o ricercate perché presentano degli errori di produzione che le rendono uniche.

Di monete rare ne è pieno il mondo, ma ci sono alcune che, oltre ad avere questa caratteristica dell’esclusività vengono considerate dei veri e propri cimeli da custodire con molta cura.

Spesso parliamo di monete che assumono un importante valore storico oppure altre che sono state prodotte in edizione limitata, per cui esistono pochissimi pezzi ancora in circolazione.

Per tutti gli appassionati di collezionismo esistono dei veri e propri elenchi o archivi dove vengono riportate tutte le monete rare e il possibile valore di acquisto o vendita. Se sei appassionato di numismatica, di sicuro vorrai continuare a leggere l’articolo per scoprire quali sono queste monete così rare.

Monete rare di valore

Partiamo con la vecchia Lira italiana. Ci sono molte lire che vengono considerate di per sé delle monete rare dal valore inestimabile. Molti collezionisti, mossi dall’interesse, sarebbero propensi a spendere importanti cifre per acquistare queste monete. Una delle prime di cui parleremo è il “Fior di conio”, un particolare tipo di moneta che non presenta segni. Ciò che renderebbe tale moneta di valore è proprio l’assenza di usura. Parliamo di monete che con tutta la probabilità non sono mai entrate in commercio e riservano la loro lucentezza originale.

Valutazione delle monete rare

Fino ad ora abbiamo parlato di quanto le Lire, soprattutto Fior di conio, siano ricercate dai collezionisti, ma fino a che cifre sono pronti a spendere per queste monete? Tra le monete di valore sicuramente ricorderemo le 10 Lire appartenenti all’anno 1954. Hanno un valore di circa 70 euro ognuna per quelle che riservano un’ottimo stato di conservazione. Continuiamo con le 5 Lire del 1956 che hanno un valore maggiore rispetto alle precedenti. A conferire un più alto livello di importanza è la presenza di pochi elementi in circolo e il loro valore può arrivare ad un massimo di 1500 euro.

lire rare
finanzarpisarda.com

Non solo Lire…

Cari esperti collezionisti, sicuramente saprete che non solo le Lire possono essere considerate delle monete preziose, ma ci sono anche gli Euro. E quali sono le monete in euro più ricercate? Esiste un particolare tipo di moneta da un centesimo di euro che potrebbe valere fino a 2500 euro. Naturalmente, per scongiurare eventuali truffe, bisognerà sempre rivolgersi a degli esperti in monete rare per la valutazione della moneta che si intende comprare o vendere.