PostePay Green, la conoscevi? Come funziona e perché fa bene averla

postepay
finanzarapisarda

Poste Italiane ha messo a disposizione dei propri clienti la Poste Pay Green, un modello di carta prepagata ottima per i giovani.

La nuova prepagata è ottima per i giovani che vogliono imparare a gestire i propri soldi in modo sicuro ed ecologico. Per richiederla basterà che i genitori si presentino in un ufficio postale, anche senza il ragazzo, e che richiedano la Poste Pay Green, attivandola con 5 euro.

Come funziona la Poste Pay Green

La nuova prepagata di Poste Italiane ha un target ben preciso che riguarda il giovani tra i 10 e i 17 anni. La svolta ecologica dell’azienda è visibile proprio dalla composizione della carta Poste pay Green che in cui si raggiunge l’82% di materiale organico.

Le funzionalità sono le stesse di una prepagata destinata ai maggiorenni, infatti si potranno effettuare acquisti in negozi fisici ed on-line utilizzando anche Google Play o il codice QR esposto nei negozi convenzionati. La Poste Pay è collegabile all’applicazione di Poste Italiane, in questo modo si potrà accedere al sistema di pagamenti e si potranno tenere sotto controllo i propri risparmi.

In più, la Poste Pay Green offre la possibilità di dividere le spese con gli amici e di acquistare i biglietti per i mezzi di trasporto, senza aver bisogno di acquistare la versione cartacea.

L’applicazione Poste Pay è necessaria per abilitare il servizio, una volta effettuato l’accesso con le proprie credenziali. si potranno seguire le istruzioni indicate sulla schermata così da rendere utilizzabile la nuova prepagata.

poste italiane
Poste Pay per i giovani – freepik

Quali sono i limiti della prepagata

La prepagata può essere richiesta in tutti gli uffici di Poste Italiane dai genitori, anche in assenza del minore. Il costo di attivazione della Postepay Green è di €5.

Essendo destinata ad un pubblico giovane, gli importi di pagamenti e prelievi sono piuttosto bassi, almeno considerando le alternative presenti sul mercato, più nello specifico i limiti ammontano a:

  • 150 euro per il pagamento con POS
  • 100 euro per il prelievo negli ATM o Postamat o ufficio postale (con commissioni da 1 euro a 1,75 euro)
  • 200 euro per il trasferimento nelle operazioni P2P
  • 1000 euro per il plafond

La carta può essere ricaricata agli sportelli automatici Atm Postamat, con la propria Poste Pay o carta di pagamento aderente al circuito Postamat, PagoBancomat o ai circuiti internazionali Visa, Visa Electron, Vpay, Mastercard e Maestro.

La ricarica può tuttavia essere effettuata automaticamente a cadenza prestabilita o quando l’importo va al di sotto di una certa soglia.