Lavori a Capodanno? Ecco che cosa ti potrai trovare in più in busta paga

Lavoratori Finanza Rapisarda

Con la crisi, decisamente forte che serpeggia ancora tristemente nel nostro Paese, e che ha toccato un po’ tutti i settori, con tanti di super rialzo dei prezzi, guadagnare qualche soldino in più non guasta di certo! E così in molti, non solo giovanissimi, si  apprestano a lavorare anche a Capodanno.

Eh sì, pare che alcune persone si stiano informando anche nelle ultime ore per cercare di lavorare il 31 dicembre sperando poi di riuscirne a ricavarne qualcosa di buono a livello economico. Ma quanto si può arrivare a guadagnare lavorando l’ultimo giorno dell’ anno?

La notte più lunga dell’ anno è praticamente alle porte così come il 2023 che in moltissimi attendono con trepida attesa sebbene pari che la crisi, decisamente forte e assai aspra, che ha colpito anche il nostro Paese da tempo e che si è intensificata ancora di più con la guerra in Ucraina, non si sia ancora apprestando a chiudere i battenti.

Tuti i settori, compreso quello alimentare, hanno subito dei spaventosi rincari, così come le bollette, in primis quelle di luce e di gas, che hanno fatto letteralmente rizzare i capelli in testa, alle famiglie italiane, soprattutto quelle numerose, e quelle in cui alcuni figli non sono autosufficienti dal punto di vista economico.

Il Governo ha quindi pensato di erogare tanti altri Bonus e alcuni Super Bonus per cercare di aiutare le persone maggiormente in difficoltà ma talora tutto questo non basta e così molte persone stanno cercando dei lavoretti extra oppure di lavorare anche dei giorni festivi, qualora possibile, per mettere qualche soldino in tasca in più.

Il 31 dicembre, quanto si guadagna di più?

In particolare ora parecchie persone si chiedono se lavorando il 31 dicembre si possa guadagnare di più di quando si lavora- per esempio- il 30 o un giorno non festivo. Beh, la risposta è no dal momento che festivo è- per l’appunto- considerato il 1 Gennaio e non il 31 dicembre! Ergo, si percepirebbe lavorando la stessa cifra di qualsiasi altro giorno ordinario lavorativo.

Lavoratori Finanza Rapisarda

Tuttavia c’è anche da dire che potrebbe anche esserci una bella sorpresa in busta paga se nel contratto c’è specificato che, qualora si lavori quel giorno, ci sia un aumento. Inoltre se si presta servizio dalle 23 alle 6 del mattino si potrà contare- udite udite- su un bel 25% in più. E qui entrano certamente “in ballo” lavoratori che operano perlopiù nell’ambito della ristorazione, dello svago e del divertimento.

Infine, si potrà anche vedere un bel 20% in aggiunta visto che dopo la Mezzanotte è già il 1 Gennaio che, come abbiamo giustamente accennato poco fa, è un giorno di festa. Insomma, le possibilità di qualche guadagno in più ci sono, ma la cosa fondamentale, prima di saltare dalla gioia, è bene leggere con calma il proprio contratto e chiedere maggiori delucidazioni al riguardo al nostro datore di lavoro.