Patente, croce e delizia per i guidatori, come recuperare i punti persi? Verificali con un click!

Punti patente Finanza Rapisarda

Patente, gioie e dolori. Quando l’abbiamo presa siamo euforici e non vediamo l’ora di metterci alla guida di una macchina dataci in presto magari da mamma e papà, ma poi che goduria quando ne abbiamo una tutta nostra!

Peccato che se all’inizio cerchiamo di stare bene attenti a seguire come si deve le regole dettate dal Codice della Strada poi, con il passare del tempo, diventiamo un po’ troppo boriosi e iniziamo a commettere pure un po’ troppe infrazioni.

E così oltre a beccarci delle multe, che in certi casi possono essere pure assai salate, ecco che ci ritroviamo con molti punti in meno sulla nostra patente. Ma come recuperarli e soprattutto come sapere quanti ne abbiamo ancora? Ve lo sveliamo noi…

Quando sbagliamo in strada mettiamo a repentaglio non solo la nostra vita, che è un dono meraviglioso e che pertanto non andrebbe mai e poi mai sprecato, ma anche quelle degli altri che merita rispetto. Ed è per questo che dobbiamo cercare di stare calmi, di non faci prendere dal panico o dalla fretta eccessiva che sono sempre dei cattivi consiglieri, e seguire le regole e il buonsenso anche al fine di evitare di farci multare e di perdere, come già accennato, tanti bei punti sulla nostra patente, conquistata magari pure a fatica.

Anche perché poi, se ne perdiamo un po’ troppi, poi alla fine non possiamo più guidare dal momento che è come se non avessimo più il permesso di farlo, ergo, se ci mettiamo comunque alla guida, andiamo contro la Legge, compiendo reati su reati che possono arrivare- in certi casi- fino alla reclusione.

Ma se ci accorgiamo- a un certo punto che dobbiamo recuperare i famosi punti, come dobbiamo muoverci in tale direzione? Dobbiamo necessariamente rivolgersi in men che non si dica a una scuola guida a nostra scelta, magari pure la stessa che abbiamo prescelto quando abbiamo preso la patente, e chiedere informazioni a riguardo. Tuttavia sappiate che l’iter non sarà gratis!

Il controllo dei punti? Con una chiamata o con un click…

In poche parole qui è possibile seguire dei corsi a pagamento e se non si commettono delle infrazioni nel corso di due anni si guadagna due punti in un anno per un totale massimo di 30. Se si tratta di neopatentati si guadagna solo un punto in un anno fino a un massimo di 3. Ma come sapere quanti punti abbiamo ancora? Esistono tre modi…

Punti patente Finanza Rapisarda

Il primo consiste nel chiamare il numero 848 872 827 che non è verde, ergo non vi costerà una fortuna chiamarlo, ma il reale costo di una chiamata urbana. Ma attenzione, si può contattare solo ed esclusivamente da rete fissa! Una volta chiamato, una voce registrata vi spiegherà bene e nel dettaglio come ottenere l’informazione, usando semplicemente la tastiera del telefono.

Altrimenti è possibile fare tale verifica facendo un bel salto sul sito www.ilportaledellautomobilista.it  che fa direttamente capo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Qui è necessario registrarsi, quindi inserire i propri dati e quelli relativi alla propria patente. Fatto ciò, si può anche in futuro fare questa operazione tramite l’app, collegata al portale, IPatante che è disponibile sia per i sistemi Android e Ios, ma solo, e lo ribadiamo nuovamente, dopo essersi registrati al sito.