Bando notai 2023: tutto quello che c’è da sapere tra requisiti e modalità di accesso

concorsi pubblici
finanzarapisarda.com

E’ attivo il nuovo bando per tutti i notai in cerca di lavoro: circa 400 posti liberi in tutta Italia.

Notai all’appello, l’Italia cerca voi! Nuovo concorso nel 2023. Ecco chi potrà accedervi e con quali modalità sarà possibile fare domanda.

Il 2023 apre le porte del lavoro a ben 400 aspiranti notai. Tra i tanti concorsi nell’anno nuovo troveremo anche il concorso per notai 2023 che sarà attivo a partire dal 10 gennaio 2023 e terminerà il 9 febbraio 2023. Parliamo di quasi un mese in cui i giovani italiani cercheranno di passare i concorsi per accedere alla carriera di notaio.

Il Ministero della Giustizia ogni anno emana questi bandi per il concorso notarile che presuppone determinati requisiti di accesso come una buona preparazione nelle materie giurisprudenziali. La procedura selettiva si articolerà tra due diverse prove fondamentali per l’accesso alla carriera: prova d’esame scritta e orale.

Non ci resta che continuare evidenziando quali sono i requisiti di accesso, chi potrà partecipare alle prove e, soprattutto, quali saranno le date disponibili.

I requisiti di accesso al concorso

Chiunque fosse interessato a conoscere le modalità di accesso ai concorsi che si terranno nel 2023 inerenti alle pratiche notarili, dovrà sapere che tali requisiti sono stabiliti dall’art.5 della Legge 16 febbraio 1913 n.89. Chiunque volesse fare domanda per la partecipazione dovrà soddisfare tali titoli:

  • Essere cittadino italiano o di qualsiasi altro stato membro dell’UE;
  • Aver compiuto 21 anni di età;
  • Dimostrare di avere moralità e condotta incensurate;
  • Non aver subito condanna per reato non colposo punito con pena non inferiore a 6 mesi e anche nel caso in cui venga affidata una pena di minor durata;
  • Aver conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso un’università italiana;
  • Aver ottenuto l’iscrizione tra i praticantati presso Consiglio notarile e aver svolto attività per almeno 18 mesi;
  • Non aver ricevuto la mancata idoneità nei 5 precedenti concorsi per lavoro notarile.
concorso notarile
finanzarapisarda.com

Come richiedere la partecipazione al concorso

La domanda dovrà essere compilata telematicamente e inviata con raccomandata andata/ritorno al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente in base alla propria residenza. E’ possibile trovare la domanda sul sito ufficiale del Ministero. L’ultimo step per procedere alla corretta chiusura della domanda consisterà nell’effettuare il pagamento telematico della cifra di 117,13 euro. La ricevuta del pagamento e la domanda di partecipazione dovranno essere inviate all’apposita mail del bando e saranno tra i requisiti (necessari) di accesso al concorso. Al momento ancora non sono noti i giorni in cui si svolgeranno tali prove. Per questo, infatti, bisognerà aspettare l’apposita pubblicazione in Gazzetta.