Stop agli sportelli del bancomat, ora si ritira in negozio: l’idea vincente

Bancomat Finanza Rapisarda

Sempre meno bancomat disponibili in giro, ma come è possibile? Se non ci sono sportelli nelle vicinanze, come facciamo a ritirare un po’ di contante che fa sempre comodo? In Belgio hanno trovato la soluzione. Pazzesco!

In Italia siamo avvezzi a trovare gli sportelli non solo fuori e dentro le filiali della nostre banche ma anche ai supermercati e ai centri commerciali. Ma ora pare che sia in arrivo una novità al riguardo che vi lascerà a bocca aperta… E chissà che anche nel nostro Paese non si voglia sperimentare prima o poi!

In realtà, se una persona ha il conto postale, deve necessariamente affidarsi allo sportello della Posta che trova posto in tutte, appena fuori dagli uffici. Ma se uno deve fare un prelievo non è sempre facile in molte città del Belgio farlo nella maniera- per così dire- tradizionale dal momento che gli sportelli delle banche distano molti km dalle abitazioni e che non tutti pertanto sono facilitati nel compiere un’azione tanto semplice.

Dunque che fare? Si è pensato- udite udite- di poter far ritirare direttamente il contante o in libreria o al supermercato mettendo a disposizione delle persone degli sportelli neutri, il che vuol dire che al di là della Banca che hai scelto per aprire il conto, tu puoi ritirare dove vuoi senza spese aggiuntive.

Difatti- si sa- che possiamo ritirare cash anche dagli sportelli di una filiale di un gruppo bancario che non è il nostro ma spendendo di più per l’0pereazione. Il che è un fatto da cercare di evitare con le unghie e con i denti soprattutto in questo periodo di profonda e acuta crisi economica in cui  sta vessando tristemente l’Europa.

Una buona idea ma ” niente si fa mai per niente”!

Inoltre sarà possibile in Belgio fare prelievi spendendo pochissimo e, in caso di abbonamento, nemmeno un centesimo, se tuttavia si spende almeno un euro nel negozio dove vogliamo effettuarlo. Il fatto poi di poter effettuare un’operazione del genere in un supermercato o in una libreria, come molti sostengono, e pure a buona ragione, può essere visto anche come un modo, alquanto furbo, di far circolare maggiormente l’Economia. In che senso?

Pagamento Cash Finanza Rapisarda

Beh, in poche parole la persona che chiede di fare un prelievo, poi si sentirà incentivata, e in certi casi, psicologicamente obbligata a fare una spesa che magari non era affatto prevista, tanto meno in quel dato supermercato o in quella libreria. Dunque, alla fine, spenderà dei soldi che forse voleva impiegare per altro!

Insomma, come si suol dire, ” niente si fa mai per niente”. Ed è in effetti questo il pensiero che si sta facendo strada sempre più in Rete nelle ultime ore…