Legge 104: come ottenerla se lavori part time

legge 104
finanzarapisarda.com

Come usufruire dei permessi legati alla Legge 104 se sei un lavoratore part-time? Continua a leggere l’articolo per scoprire come è possibile.

I dipendenti part-time godono degli stessi diritti dei lavoratori con contratto full-time. A cambiare è solo la retribuzione mensile.

Spesso si è sentito parlare dei permessi per i beneficiari della Legge 104. In effetti, tutti i lavoratori disabili in situazioni di salute gravi o i lavoratori con familiari disabili possono beneficiare di permessi gratuiti ogni mese.

Per quanto riguarda la situazione dei lavoratori disabili in situazione di gravità, come riporta il sito ufficiale dell’Inps:

“I benefici riguardano non solo i permessi orari retribuiti che consistono in due ore al giorno se l’orario lavorativo pari o superiore a sei ore, un’ora in caso di orario lavorativo inferiore a sei ore, ma anche tre giorni di permesso mensile, anche frazionabili in ore”.

Per i genitori o familiari di figli disabili in situazione di gravità minori di tre anni, l’ente afferma che possono beneficiare di: “Tre giorni di permesso mensile, anche frazionabili in ore; prolungamento del congedo parentale; permessi orari retribuiti rapportati all’orario giornaliero di lavoro, che consistono in due ore al giorno se l’orario lavorativo è pari o superiore a sei ore, un’ora in caso di orario lavorativo inferiore a sei ore”.

Legge 104 e contratto part-time

Affinché i familiari possano assistere le persone che riversano in un grave stato di salute, lo stato garantisce a tutti i lavoratori pari opportunità. Infatti, quando parliamo di orario full time o part time, i diritti che spettano ai lavoratori sono i medesimi. Le due tipologie di lavoro differiscono solo per orari di lavoro in quanto il full time comprende circa 40 ore a settimana di lavoro e part time meno di 40 ore a settimana. L’altra differenza riguarda la retribuzione, ovviamente il full time attribuisce un maggiore termine di guadagno.

assistenza disabili
finanzarapisarda.com

Come ottenere i permessi 104 in regime part time

Non vi è nessun iter da seguire, per coloro che lavorano in part time. Infatti, come abbiamo affermato in precedenza, le uniche cose a differire tra part e full time son le ore di lavoro e la retribuzione. Proprio per questo chi lavora in part time non ha bisogno di fare alcuna domanda in particolare, anche questo tipo di lavoratori hanno diritto a beneficiare dei vantaggi della Legge 104. I giorni di assenza dal lavoro retribuita sono i medesimi sia per i full time che per i part time.