Ecco cosa si rischia se non si effettua il rinnovo della patente

rinnovo patente
finanzarapisarda.com

Il rinnovo patente per gli over 50 sarà diverso rispetto al solito. Bisogna prestare massima attenzione per non incappare in multe o verbali. Ecco perché.

Fino ai 50 anni la scadenza della patente è fissata entro ogni 10 anni. Coloro che superano tale soglia avranno scadenze ridotte di rinnovo. Nell’articolo spiegheremo con precisione i rinnovi per ogni fascia d’età.

Tutti gli automobilisti sono a conoscenza del fatto che, prima o poi, toccherà a chiunque fare il rinnovo della patente. In genere, tale rinnovo è predisposto ogni 10 anni, ma non tutte le fasce d’età dovranno rispettare tali tempistiche. Infatti, all’aumentare dell’età del singolo soggetto, diminuiscono proporzionalmente gli anni per richiedere il rinnovo patente.

Se il calcolo proporzionale non è ancora chiaro, facciamo un semplice esempio. Per gli under 50 il rinnovo della patente viene predisposto ogni 10 anni, per gli over 50, il rinnovo patente con le conseguenti visite di routine, avverrà ogni 5 anni.

Effettuare il rinnovo patente è un requisito essenziale per poter tranquillamente circolare senza ricevere alcuna sanzione o multa. Guidare con la patente scaduta corrisponde alla violazione dell’art. 126 del Codice della Strada.

Sanzioni previste per patente scaduta

Guidare con la patente scaduta è uno degli errori più comuni degli automobilisti che dimenticano di effettuare il rinnovo della patente. Anche se si tratta di una dimenticanza, la legge è ben chiara e circolare senza la patente è considerata un’infrazione e, come tutte le infrazioni, è prevista una penalizzazione. In genere l’articolo 126 del codice della strada prevede due sanzioni per la guida con patente scaduta:

  • Sanzione pecuniaria: in questo caso la somma può variare dalle 155 euro alle 624. L’importo verrà stabilito in base a diversi fattori che richiedono la revisione del tempo passato dalla scadenza della patente e il fermo degli agenti;
  • Sanzione accessoria: rappresenta il ritiro della patente scaduta al momento dei controlli delle autorità.
visita medica rinnovo
finanzarapisarda.com

Come funziona il rinnovo della patente

Come già affermato in precedenza, ogni fascia d’età ha il proprio corrispondente de rinnovo della patente. Per coloro che si ritrovano al di sotto dei 50 anni dovranno rinnovare ogni 10 anni. Si procederà poi in quest’ordine:

  • A 50 anni compiuti, il rinnovo avviene ogni 5 anni;
  • A 70 anni compiuti, il rinnovo avviene ogni 3 anni;
  • A 80 anni compiuti, il rinnovo avviene ogni 2 anni.

Nel momento in cui verrà richiesto il rinnovo, gli enti competenti in materia predisporranno anche la visita medica per accertare l’idoneità del cittadino alla guida grazie all’aiuto di un medico abilitato. Nel momento in cui viene certificata l’idoneità, la motorizzazione dovrà rilasciare un documento sostitutivo alla patente scaduta in attesa del documento originale. Pertanto, l’automobilista potrà circolare con tale documento solo in Italia.