Telefonate durante il volo? Dal 2023 la svolta che non ti aspetti

connessione in aereo
finanzarapisarda.com

A breve non sarà più necessario l’obbligo della “modalità aereo” sui propri device mentre si è in volo. Unanime è la decisione dei membri UE.

Telefonate, messaggi e connessione in volo? Potrebbe essere tutto possibile, a dare il via libera è la Commissione europea.

Chiunque abbia viaggiato in aereo, di sicuro avrà conosciuto l’obbligo intransigente di spegnere i dispositivi elettronici o inserire la famosa modalità aereo. In molti si saranno chiesti perché vengono prese queste precauzioni? Utilizzare il proprio telefono durante il volo che tipo di problematiche potrebbe causare?

Tale modalità viene utilizzata per evitare di recare qualsiasi disturbo agli apparecchi degli aerei. Infatti, nel momento in cui viene posto lo switch on alla modalità aereo, vengono tagliati fuori telefono, Bluetooth e Wi-Fi (eccetto in alcuni voli in cui è possibile accedere alla linea privata dell’aereo).

Ma tutto questo potrebbe ben presto diventare solo un ricordo passato. Certo, perché da giorni la Commissione europea ha creato un ampio dibattito proprio inerente a questa tematica e, udite udite, sarà possibile utilizzare tutte le funzioni del proprio smartphone anche durante il viaggio.

Connessione e chiamate durante il volo: la decisione dell’Ue

La decisione della Commissione è stata unanime: niente più restrizioni riguardo le chiamate o la navigazione durante il volo. Dunque, che siano chiamate di lavoro o semplici chiamate ai propri affetti, nessuno dovrà preoccuparsi perché tali atti non vengono considerati più illeciti. E’ stesso la Commissione a spiegare: “I passeggeri in volo dentro l’Ue potranno utilizzare lo smartphone al massimo delle potenzialità”. Ciò sarà possibile grazie all’installazione di una pico-cellula che consentirà il normale uso di tutti i dispositivi, senza alcune problematiche.

online flight
finanzarapisarda.com

Quando si telefonerà in volo

Nonostante i (non pochi) dubbi in merito con le annesse preoccupazioni a causa del timore di poter causare problemi al comandante durante la tratta, l’Ue ha prestabilito la data. Dal 30 giugno 2023, i passeggeri potranno utilizzare il proprio device, sfruttandone al massimo le sue potenzialità. E mentre in Europa ci prepariamo a dire addio alla modalità aereo, negli Stati Uniti sembrano restare legati a questa restrizione. Insomma, occhio alle tratte, non tutte le compagnie consentiranno l’utilizzo dello smartphone in volo.