Consigli utili per risparmiare sull’affitto di casa: geniale

affitto casa
finanzarapisarda.com

La casa è il bene primario a cui aspirano tutti, ma in base a quale criterio si sceglie il prezzo giusto? 

In questo articolo analizzeremo le diverse opportunità, cosa e dove cercare per accedere a prezzi convenienti che non rovinino il bilancio familiare.

Ognuno nella propria vita dovrà prima o poi confrontarsi con la scelta dipesa dalla tipologia di abitazione più consona. Ci sono diverse varianti che concorrono a tale scelta e sono il prezzo, l’ubicazione e la tipologia di abitazione.

Forse la scelta del prezzo è quella principale perché bisogna sempre tenere conto delle spese non solo per l’abitazione ma anche per eventuali spese di condominio o utenze domestiche. Ogni famiglia o persona singola deve sempre tener conto delle diverse spese e del budget mensile che ha a disposizione.

Ci sono vari criteri per evitare di ritrovarsi con eventuali difficoltà nel pagamento della propria abitazione, uno dei primi è non spendere più del 35% delle proprie entrate mensili per l’affitto.

Consigli utili per pagare l’affitto

L’affitto mensile è una delle spese principali che ogni italiano deve affrontare. Come abbiamo affermato nel paragrafo precedente, bisognerebbe non spendere più del 35% del proprio reddito mensile. Altri consigli riguardano la famosa regola del 50-30-20 per cui metà del proprio mensile andrebbe destinato alle spese fisse (e tra queste proprio il canone mensile d’affitto insieme al pagamento delle bollette). Altro consiglio che sicuramente potrà servire soprattutto agli studenti che cercano casa è quello di condividere la propria abitazione con un’altra persona. In questo modo le spese vanno a dividersi per il numero di persone che vi abitano.

consigli affitto
finanzarapisarda.com

Soluzioni migliori per spendere il meno possibile

Il prezzo dell’affitto varia anche a seconda della tipologia del locale che si intende fittare. Vi sono appartamenti ai piani alti in assenza di ascensore condominiale, la mansarda con assenza di balconi, piccole case in centro storico oppure case dislocate e quindi lontane dal centro. Queste sono tutte soluzioni di poche pretese che consentono a coloro che cercano casa di trovarla a prezzi spesso vantaggiosi. Dunque, condivisione e ricerca di particolari abitazioni senza troppe pretese sono la risposta giusta per chi è in cerca di un’abitazione ma ha un budget abbastanza limitato.