Benzina auto: fare sempre il pieno può essere dannoso, ecco perché

Benzina
Finanzarapisarda.com

Il rifornimento di benzina è un’operazione che ogni automobilista svolge a modo suo: c’è chi tiene sempre il serbatoio pieno e chi invece aspetta di essere in riserva per poi mettere solo un po’ di benzina. Cosa è meglio fare?

L’unica cosa certa è che non conviene attendere di restare a secco per poi fare il pieno di benzina. Perché è meglio evitare questo comportamento? Quali sono i danni che possono derivarne? Facciamo chiarezza su questo punto.

Stiamo vivendo un periodo di ristrettezze in cui ogni tipo di risparmio è fondamentale, compreso quello dovuto al consumo di benzina. Il caro carburante ha portato molte persone ad aspettare fino al limite dei residui prima di fare il pieno alla macchina cercando di utilizzarla il meno possibile. Questo comportamento può danneggiare il veicolo, ecco perché.

Perché non fare il pieno di benzina quando si è in riserva

In pochi sanno che riempire il serbatoio solo quando è ormai vuoto, è molto rischioso per i veicoli. Meglio non fare il pieno oppure farlo prima di arrivare al punto di far accendere la spia rossa della riserva carburante. La motivazione viene spiegata dagli esperti che fanno presente come la benzina residua sia ritenuta sporca, questa potrebbe apportare notevoli danni al motore.

Nessuno pensa che possa accadere eppure è un rischio concreto che si può evitare semplicemente riempiendo il serbatoio senza aspettare che sia vuoto, fare dei rabbocchi di carburante è più sicuro per non restare con il serbatoio vuoto o con la macchina rotta.

Benzina, stazione di servizio
Finanzarapisarda.com

In particolare a essere rovinati sono gli iniettori e la pompa oltre al filtro carburante, vediamo può accadere. Se non si evita di fare il pieno di carburante quando si resta a secco si rischia di fare danni ingenti all’impianto. Per questo motivo è consigliabile fare il pieno con nuova benzina quando il serbatoio contiene ancora ¼ di carburante.