Fare la spesa risparmiando: questi sono i 3 supermercati più economici d’Italia

discount
finanzarapisarda.com

Fare spesa al supermercato nell’ultimo anno è diventata davvero un’impresa impossibile, i prezzi infatti sono cresciuti incredibilmente e sempre più persone cercano il punto vendita più economico, così da risparmiare sulla spesa senza rinunciare alla qualità.

Trovare la catena di negozi più economica non significa solo evitare di spendere oltre il necessario, ma evita anche alle famiglie di rinunciare a categorie alimentari importanti, come ad esempio la carne, estremamente utili al mantenimento di una buona salute, specialmente se si segue un regime di dieta mediterraneo.

Tra volantini, offerte, prezzi al chilo e sconti è difficile capire realmente dove è più conveniente andare per acquistare la propria spesa settimanale, fortunatamente però Altroconsumo, l’associazione per la tutela e difesa dei consumatori più diffusa in Italia, ha stilato una lista analizzando le abitudini degli italiani ed individuando i supermercati più convenienti.

L’indagine è stata realizzata grazie al contributo di oltre 10mila persone, che si sono rese disponibili a fornire informazioni riguardo le proprie preferenze sui negozi frequentati più piacevolmente ed i risultati hanno messo in classifica 10 supermercati e discount in cui è possibile risparmiare, continuando ad acquistare prodotti di alta qualità.

Le risposte fornite ai sondaggi hanno creato una classifica a punti che vedono al primo posto Aldi, seguito poi da Eurospin IN’s e Prix.

  1. Aldi
  2. Eurospin
  3. IN’s Mercato
  4. LIDL
  5. MD
  6. Penny Market
  7. Esselunga Superstrore
  8. Esselunga
  9. DPiù Discount
  10. Todis

I 4 supermercati più convenienti d’Italia

Aldi è il supermercato nato in Germania nel 1946, i due fratelli fondatori sono riusciti negli anni a distribuire punti vendita in tutta Europa trovando un grande successo, tanto che Aldi è considerata l’ottava catena distributiva al mondo per fatturato e per il proprio codice di condotta, che ha sempre puntato alla convenienza, alla qualità e alla sostenibilità.

discount economico
freepik

Eurospin arriva al secondo posto con appena un punto di distacco. Questa catena di discount è totalmente italiana ma si è diffusa anche in Slovenia ed in Croazia. Dalla nascita, datata 1993, le due famiglie fondatrici dell’azienda sono riuscite a distribuire oltre 1200 punti vendita e 17 depositi nelle 3 Nazioni, assumendo oltre 15mila dipendenti, fatturando oltre 7 miliardi di euro.

IN’s è stato infine posizionato al terzo posto, soprattutto grazie ai valori che li rappresentano, come la genuinità, la responsabilità ambientale e l’atteggiamento sempre positivo. L’azienda è nata in Italia nel 1994, precisamente ad Occhiobello (RO) e da allora ha raggiunto gli oltre 540 negozi localizzati in tutta la penisola, garantendo un’alta qualità a prezzi bassi, accontentando tutti i clienti.