L’alimento che fa dimagrire va a ruba nei supermercati, scopri di cosa si tratta

kodo
finanzarapisarda.com

La dieta mediterranea è uno degli stili alimentari più invidiati dal mondo, principalmente per il gusto, per la praticità e per la salubrità dei cibi che la compongono. Per quanto la cucina italiana sia varia però, a volte l’utilizzo dei soliti cereali fa venire voglia di sgarrare.

Spesso fare la dieta comporta dei sacrifici, soprattutto se non si è particolarmente propensi alle doti culinarie, tuttavia l’inserimento nella dieta di questo particolare cereale potrebbe spingere anche i principianti a sviluppare la propria creatività, mantenendo (o perdendo) il proprio peso con gusto e semplicità.

I cereali nella famosa piramide alimentare, su cui si fonda la dieta mediterranea, rappresentano la base dell’alimentazione, individuando tutti i prodotti che, andrebbero consumati più volte al giorno, magari insieme ad una porzione di frutta o verdura di stagione, consumata sia cotta che cruda, a seconda dei gusti personali di ognuno.

Variare la propria dieta è di sicuro l’arma vincente per il mantenimento di un’alta motivazione, quindi introdurre alimenti sani e dalle ottime proprietà nutrizionali può aiutare a riscoprire la propria creatività cimentandosi nella preparazione di piatti semplici ma gustosi e soprattutto sani. Il cereale perfetto in questo caso arriva dall’India e si chiama Kodo, o Varagu.

Questo alimento, consumato principalmente in India, in Africa orientale, nelle Filippine e nel Sud-Est asiatico, è famoso per le sue qualità eccezionali come la facile coltivabilità, la ricchezza di nutrienti, la facilità di utilizzo ed anche l’assenza di glutine, che lo rende ottimo per i celiaci a dieta o che vogliono mantenere uno stile di vita sano.

Il Kodo: protagonista indiscusso delle diete sane

Questa particolare qualità di miglio, che ricorda molto il riso ha dei valori nutrizionali incredibilmente interessanti, infatti per 100 grammi si hanno:

  • 207 kcal
  • Carboidrati 41 g
  • Fibra alimentare  2,2 g
  • Proteine 6 g
  • Grassi 1,7 g
kodo
freepik

Ecco invece i valori nutrizionali di 100 grammi di riso, uno dei cereali più comuni nelle tavole degli italiani e che potrebbe essere, anche solo occasionalmente, sostituito dal Kodo per alcune ricette:

  • 332 kcal
  • Carboidrati 80,4 g
  • Fibra alimentare 1 g
  • Proteine 6,7 g
  • Grassi 0,4 g

Come è possibile vedere, a parità di peso il Kodo ha la metà dei carboidrati, un’ottimale dose di grassi buoni e di fibre alimentari, caratteristiche che rendono questo creale un ottimo alleato per la regolarità intestinale. Grazie alla sua elevata versatilità il Kodo può essere usato in un’elevata quantità di preparazioni, aiutando la salute delle persone con i suoi sali minerali e le sue vitamine (specialmente del gruppo B).