Imu calcolo della tassa sulla casa: aliquote e istruzioni

Imu calcolo
Finanzarapisarda

Come si calcola Imu? Calcolare la cifra da pagare si può fare tenendo conto di alcuni fattori fondamentali. Vuoi sapere quali sono e come si fa il conteggio?

Il calcolo dell’imposta sulla proprietà degli immobili è basato su tre dati che bisogna avere per poter conoscere l’importo da saldare al Comune di appartenenza o dove si trova l’immobile. Vediamo come fare a calcolare le tasse sulla casa.

Calcolare l’Imu è possibile solo se si conoscono tre dati fondamentali, ovvero della rendita catastale dell’edificio di proprietà, del coefficiente e dell’aliquota che deve stabilire il Comune.

Come calcolare Imu

Una volta in possesso dei dati necessari per effettuare il conteggio dell’imposta comunale sulla casa, si può procedere con il calcolo dell’importo imponibile. Prima di tutto si determina la rendita catastale che deve essere rivalutata, in seguito si applica il coefficiente Imu e si ottiene l’importo base imponibile.

A questo punto si tiene conto della base imponibile per fare il calcolo Imu, l’imposta che dovrà essere saldata entro la scadenza prefissata che per questo mese è il 16 dicembre 2022. La cifra finale deve essere stabilita partendo dall’imponibile a cui si applica l’aliquota stabilita tramite delibera emessa dal Consiglio Comunale entro la data di approvazione del bilancio dell’anno in corso.

Bisogna anche tenere presente che c’è un’aliquota di base fissata al 0,86% valida sul territorio nazionale. I comuni, però, hanno la possibilità di modificarla rispettando alcune determinate condizioni e la scadenza dei termini. Come descritto su Money.it, è importante consultare il regolamento dell’anno di riferimento del Comune di appartenenza.

Imu immobili
Finanza Rapisarda

L’acconto Imu, ovvero la prima rata dell’imposta sulla proprietà di immobili, deve essere versato entro giugno. Mentre il saldo Imu, quindi la seconda e ultima rata della tassa sulla casa, deve essere pagata entro dicembre dell’anno di riferimento. Aliquote e importi vengono calcolati dal comune che emette il pagamento.