Pensione a rischio! Inps richiede Modello RED, la video guida

Se non vuoi rischiare di perdere la pensione, è necessario che tu segua le istruzioni della Campagna RED 2022 dell’Inps. Di cosa si tratta? Chi lo deve fare? Quand’è la scadenza?

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale richiede la dichiarazione reddituale del titolare della pensione e di tutti i membri della famiglia. Chi non lo fa entro la scadenza rischi di perdere l’assegno mensile. Ecco come fare per evitare spiacevoli sorprese.

Pensione campagna RED
finanzarapisarda.com

Alcuni beneficiari di pensione sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi all’Inps tramite Modello RED. Chi lo deve fare? Tutti i pensionati che usufruiscono di prestazioni che si vanno a collegare al reddito, tra queste ci sono l’invalidità civile, la pensione sociale e anche la quattordicesima.

La Campagna RED, i titolari di trattamento pensionistico, sono obbligati a dimostrare all’Inps i propri redditi oltre a quelli del coniuge e di ogni membro della famiglia. La scadenza per poter adempiere a tale obbligo è prevista per il 28 febbraio 2023 per la campagna relativa all’anno 2021. La stessa data è valida anche anche per la dichiarazione reddituale che riguarda il 2020.

L’Inps ha predisposto una video guida online per facilitare il compito ai pensionati, tale supporto si può trovare nel messaggio n. 4401/2022 presente sul sito Inps.

Chi deve assolvere agli obblighi della Campagna RED ordinaria 2022

Per non perdere la pensione, i titolari devono seguire le istruzioni fornite dall’Inps entro il 28 febbraio 2023 solo se non hanno inviato la dichiarazione reddituale completa negli anni precedenti. Chi lo ha già fatto non è tenuto a ripetere l’operazione a meno che non ci siano stati nel frattempo dei cambiamenti di entrate da collegare al reddito.

I pensionati che sono in possesso di esonero dall’obbligo di emettere dichiarazione dei redditi verso l’Agenzia delle Entrate e ricevono redditi ulteriori rispetto a quelli della normale pensione, devono compilare il Modulo RED. La stessa cosa deve fare chi è titolare di entrate riconosciute come rilevanti per i fini previdenziali che devono essere dichiarati in modo differente.

Revoca della pensione Inps per chi non adempie agli obblighi

L’Istituto Nazione Previdenza Sociale ha fornito un aiuto concreto ai pensionati per far sì che questi non perdano il diritto all’assegno mensile della pensione. La video guida online personalizzata descrive alla perfezione tutti i passaggi da eseguire per la compilazione dei moduli Inps.

Inoltre sul sito ufficiale si trovano tutte le informazioni relative alla Campagna RED e alle conseguenze sulla mancata comunicazione di tutti i redditi recepiti dal pensionato e dai familiari. Tra i provvedimenti che saranno presi in caso di inadempienza ci sono la sospensione immediata della pensione e, successivamente, lo stop della prestazione pensionistica in modo provvisorio.

In particolare la video guida Inps spiega come:

  • eseguire la dichiarazione dei redditi per evitare la sospensione della pensione e i termini di scadenza;
  • istruzioni per utilizzo servizi online Inps e assistenza tramite Contact Center;
  • effettuare la dichiarazione dei redditi legati alla prestazione;
  • verificare la possibilità di accesso ad altre prestazioni.

La guida video dell’Istituto di previdenza sociale spiega, inoltre, il nuovo servizio di Consulenza digitale usufruibile dai pensionati che vogliono richiedere informazioni specifiche e verificare la situazione personale. La video guida predisposta dall’Inps si può aprire tramite il codice QR inviato tramite posta con il sollecito di dichiarazione reddituale. In alternativa si può visitare il sito Inps con accesso all’Area riservata oppure si può accedere alle App IO o Inps Mobile dove si trova la guida personalizzata.