Pensione a 57 anni e 5 anni di contributi: chi può averla

La legge tutela chi svolge il lavoro domestico in diversi modi, in particolare con la polizza casalinghe e la pensione del Fondo casalinghe e casalinghi. Un privilegio che molti non conoscono.

Per ottenere l’assegno mensile dopo soli 5 anni e i 57 anni di età, è sufficiente iscriversi al Fondo e versare i contributi per 60 mesi. Vediamo chi può ottenere la pensione, quanto si deve pagare e dove richiederla.

Pensione casalinga
Finanzarapisarda.com

Sono molte le persone che occupano il loro tempo prendendosi cura della casa e della famiglia. Si tratta di un vero e proprio lavoro, quello della casalinga, e non è affatto facile e leggero come si può pensare. Occupa molto tempo, si è attivi h24, si svolgono mansioni pesanti e talvolta rischiose.

Durante le attività domestiche si può incorrere in ustioni, cadute dalle scale, contusioni, intossicazioni, danni che possono portare a invalidità permanente o alla morte nei casi peggiori. Per tale motivo, il legislatore, ha posto l’attenzione sul lavoro casalingo delle donne ma anche degli uomini, inserendo l’assicurazione INAIL obbligatoria.

Si tratta di una polizza che protegge da eventuali infortuni e invalidità fornendo un’indennità oppure una rendita a vita adeguata alla gravità della situazione. Inoltre, chi ottiene una rendita e necessita di cure ma anche di assistenza continuativa, può ricevere una sorta di pensione pari a 570 euro a cadenza mensile.

La polizza assicurativa non è dedicata esclusivamente alle casalinghe ma deve essere stipulata anche dagli studenti che si occupano della casa in modo esclusivo e continuativo. Una sicurezza in più in caso di incidenti domestici.

Pensione dopo 5 anni di contributi se ti iscrivi al Fondo casalinghe

Non tutti sanno che esiste un Fondo di previdenza per chi svolge un’attività domestica di cura della casa e della famiglia. Stiamo parlando del Fondo casalinghe e casalinghi a cui possono inviare la domanda di iscrizione tutte le persone con un’età compresa tra i 16 e 65 anni. Inoltre chi ha dai 18 ai 65 anni e si occupa dei lavori domestici e dei familiari in modo totalmente gratuito, si deve iscrivere all’INAIL.

Si possono iscrivere al Fondo casalinghe e casalinghi solo coloro che non svolgono alcun tipo di lavoro dipendente o autonomo. In quel caso ci sono altri enti e casse previdenziali a cui iscriversi. Un altro requisito per partecipare al Fondo è quello di non ricevere nessun altro tipo di pensione.

Se possiedi tutti i requisiti descritti, puoi ricevere la pensione con solo 5 anni di contributi e 57 anni di età. L’importo maturato deve, però, essere superiore all’assegno sociale almeno del 20%. In caso contrario si dovranno attendere i 65 anni di età per ottenere la rendita mensile pensionistica.

Come iscriversi al Fondo casalinghe e casalinghi

La domanda di iscrizione deve essere inviata dopo aver compilato in ogni sua parte il modulo online predisposto sul sito ufficiale INAIL. Una volta terminato, si può stampare la ricevuta. Altrimenti puoi chiedere al Patronato di inviare la richiesta per te, oppure chiamare il Contact center per avere assistenza.

Se l’istanza verrà accettata, ricevi una lettera per comunicare che l’iscrizione è andata a buon fine e il Codice Fondo. C’è un versamento da effettuare per i contributi dal Portale dei Pagamenti accedendo con le credenziali e il codice ricevuto via posta. Il pagamento dei contributi possono essere versati partendo da una cifra minima di 25,82 euro, somma totalmente deducibile dal reddito IRPEF.