Mutuo a tasso fisso: perché conviene (adesso) più del variabile

mercato immobiliare
finanzarapisarda.com

Il mutuo a tasso fisso è quello più scelto dagli italiani. La sua caratteristica lo rende maggiormente appetibile per coloro che scelgono di prendere casa.

Con la crescita del mercato immobiliare le stime hanno mostrato come il mutuo a tasso fisso sia quello più conveniente. In questo articolo ne analizzeremo le caratteristiche per comprendere perché sia quello più scelto dagli italiani.

Nonostante il caro prezzi e le diverse difficoltà economiche cui l’Italia sta affrontando, il mercato immobiliare continua ad essere una grande pietra miliare e continua a dare i propri frutti. Secondo i dati forniti dall’Agenzia delle Entrate, nel terzo trimestre del 2022 si sono verificate circa 175.268 compravendite mostrandosi più prolifere rispetto al 2021 del circa 1,7%.

Nel campo immobiliare una delle valutazioni che tutti fanno è la scelta del mutuo e la tipologia del tasso d’interesse. Ogni acquirente deve, quindi, poter avere un ampio raggio di informazioni riguardanti il tipo di mutuo che viene proposto e il mantenimento del prezzo nel corso del tempo.

Potremmo dire che quello maggiormente scelto è il mutuo a tasso fisso, molto famoso e scelto perché offre la possibilità di conoscere esattamente l’importo della somma che si dovrà restituire alla banca e ogni rata del mutuo.

Le caratteristiche del mutuo a tasso fisso

Per comprendere quali sono le motivazioni che spingono gli italiani a scegliere questa tipologia di mutuo, bisogna conoscerne le caratteristiche. Innanzitutto, il mutuo a tasso fisso è un finanziamento la cui peculiarità è quella della presenza di un tasso che resta costante per tutta la durata dell’impegno con la banca. Quando viene firmato un contratto di mutuo a tasso fisso, coloro che hanno richiesto tale servizio sapranno esattamente sia le singole rate del mutuo che l’importo totale dell’intera somma da restituire alla banca. E’ un piano ottimo per chi ha la necessità di stilare una lista ben precisa delle uscite e dei pagamenti e tener conto del proprio bilancio familiare.

agente immobiliare
finanzarapisarda.com

I prezzi attuali del mercato immobiliare

Come già accennato, nonostante le difficoltà economiche del nostro paese, comunque il mercato immobiliare continua ad essere in grande crescita o non vengono registrate grandi perdite. Come si distribuiscono i prezzi del mercato immobiliare attuale? Possiamo dire che nelle grandi aree metropolitane, i prezzi degli immobili sono saliti dello 0,9% mentre quelli degli immobili usati hanno subito un aumento dello 0,5%. L’aumento più consistente è stato registrato a Milano con il 6% per le nuove abitazioni e 5,9% per quelle usate.