Lista della spesa: consigli utili per risparmiare

spesa
finanzarapisarda.com

Ecco alcuni consigli su come risparmiare acquistando prodotti super salutari e avere sempre la dispensa piena.

In questo articolo potrai scoprire quali prodotti comprare con pochi euro ma allo stesso tempo mantenendo il tuo corpo in perfetta salute.

Ogni stagione ha i propri cibi che bisognerebbe acquistare per garantire al nostro corpo di affrontare nel miglior dei modi la quotidianità. Soprattutto nel periodo invernale per poterci difendere dalle influenze e malanni vari, bisognerebbe fare attenzione a quello che si acquista e quando lo si acquista.

Oltre agli integratori che possono aiutare il nostro organismo a funzionare correttamente, ci sono dei cibi in particolare ricchi di vitamine e nutrienti. Ma quali consigli possiamo dare affinché gli italiani possano acquistare i giusti prodotti di stagione?

Il seguente paragrafo mostrerà i consigli per acquistare tutti i prodotti di stagione che non potranno mancare nel carrello.

Consigli utili sulla spesa di stagione

Il primo passo per evitare di ritrovarsi senza alcuna idea tra le corsie del supermercato è stilare un’apposita lista della spesa. La lista è qualcosa che si deve compilare giorno per giorno, nel momento in cui ci si rende conto della mancanza di un dato alimento. Il primo consiglio arriva proprio ora: è sbagliato compilare la lista di cose mancanti qualche ora prima di andare al supermercato, di sicuro non potremmo ricordarci cosa può mancare. Il metodo più opportuno è tenere sempre a portata il taccuino o un postit sul frigorifero per annotare le varie mancanze giorno per giorno. Che tipo di alimenti acquistare in inverno?

Partendo dalla frutta nutriente come arance, mandarini, mele, pere, melograno, kiwi, pompelmo. Tutti questi frutti offrono al nostro organismo la giusta dose di Vitamina C, sali minerali, acqua, antiossidanti, potassio, magnesio. Per quanto riguarda la verdura, non  potranno mancare le patate, barbabietola, cime di rapa, radicchio, cavolo, broccoli e carciofi, cibi che servono per rafforzare il sistema immunitario.

lista spesa
finanzarapisarda.com

Come risparmiare sul conto finale della spesa

Anche in questo caso i consigli utili per risparmiare ne sono molteplici, dalla semplice raccomandazione di non andare a pancia vuota nel supermercato fino al tenere d’occhio i prezzi dei prodotti al chilo. Altro consiglio è quello di imporsi un budget fisso per la spesa settimanale ed lasciare il posto alle visite quotidiane al supermercato solo per i “prodotti di emergenza”. Andare una sola volta a settimana a fare rifornimenti è utile e serve a mantenere l’equilibrio economico e ad evitare lo spreco di prodotti che non verranno consumati.