Come risparmiare sul dentista: non sempre occorre pagare tanto

Dentista risparmiare
finanzarapisarda

La spesa dentistica influisce in modo importante sull’economia di una famiglia, si tratta di un investimento sulla salute quindi essenziale. Ma come riconoscere costi troppo alti?

Se il prezzo del dentista è troppo alto si può ricorrere ad altri sistemi per ottenere le cure dentali necessarie per mantenere il cavo orale in perfetta forma. Ecco come fare a salvare il sorriso senza svuotare il portafoglio.

Spesso gli interventi del dentista rappresentano un vero e proprio salasso. Per evitare di spendere troppo la prima cosa da fare è curare con attenzione l’igiene orale ogni giorno. Oltre a questa raccomandazione che può sembrare ovvia ma non lo è, si deve scegliere un professionista odontoiatra adeguato.

Le truffe sono sempre in agguato anche nel campo medico. Per evitare ai consumatori di trovarsi in situazioni sgradevoli e di ricevere cure dentistiche scorrette, l’ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani ha preparato un protocollo in collaborazione con Federconsumatori. Non sono molti i punti importanti ma sono essenziali per comprendere come riuscire a risparmiare sulle cure dentali.

Servizio Sanitario Nazione e cure dentistiche

Prima di tutto è fondamentale fare una verifica sul trattamento da seguire. In alcuni casi è possibile ottenere le stesse cure usufruendo del Servizio Sanitario Nazionale. Sul sito del Ministero della Salute si può trovare una lista delle prestazioni coperte oltre ai requisiti necessari per poter accedere ai vantaggi proposti. Attenzione, però, in quanto la sanità ha una gestione regionale, questo significa che ogni Regione può avere requisiti differenti.

Per evitare errori nella scelta del dentista è importante non fidarsi troppo di chi fa troppa pubblicità, spesso è segno di bassa qualità. Inoltre è meglio evitare le catene odontoiatriche che vantano offerte speciali improbabili. Si tratta di cliniche odontoiatriche che accolgono i pazienti con un consulente commerciale per proporre in continuazione il preventivo. Riconoscere un professionista serio è importante, per capirlo basta parlarci per rendersi conto se è più interessato al guadagno o alla salute dei pazienti.

Come risparmiare dal dentista puntando sulla professionalità

Per scoprire se uno Studio odontoiatrico è affidabile, si può fare una prima verifica cercando il nome del dentista nell’elenco dei professionisti nell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri. L’elenco dei dentisti è provinciale quindi è necessario verificare nell’elenco della provincia.

Un consiglio utile è quello di richiedere la cartella clinica da consultare e conservare. Nella cartella devono essere incluse le radiografie, tutti i referti e la documentazione prodotta durante le cure. Con tali documenti si può richiedere la valutazione di un altro dentista per essere certi di affrontare le cure dentali nel modo corretto. Questa precauzione è dovuta al fatto che alcuni odontoiatri poco professionali tendono a gonfiare i preventivi proponendo anche prestazioni che non sono necessario. In alcuni casi si potrebbe ricevere un preventivo per curare denti che sono perfettamente da personaggi non troppo seri.

Dentista
finanzarapisarda.com

La mutua per risparmiare sulle cure dentistiche

Confrontare diversi preventivi aiuta a farsi un’idea sui prezzi corretti per i trattamenti proposti. Inoltre è importante valutare e conoscere i materiali scelti dal professionista, il prezzo troppo basso può nascondere l’utilizzo di materiali di bassa qualità. Per poter verificare in modo adeguato si può richiedere la dichiarazione di conformità, il documento in cui vengono descritte le specifiche di ciò che viene utilizzato durante i trattamenti.

 

Il risparmio sulla qualità può portare a spendere di più successivamente per riparare ai danni subiti o per sistemare il lavoro mal fatto precedentemente. Una importante raccomandazione è quella riguardo le cure odontoiatriche all’estero. Ci sono alcuni Paesi che propongono cure dentistiche a prezzi concorrenziali proprio perché i materiali sono di bassa qualità. Inoltre in caso di problemi successivi alle cure, non c’è tutela per il paziente.