Sciopero benzinai: attenzione ai viaggi in autostrada

benzinai sciopero
finanzarapisarda.com

Sciopero di benzinai in autostrada. Attenzione a chi partirà per il ponte dell’Immacolata, potrebbe avere problemi con i rifornimenti.

Fare il pieno di benzina o diesel potrebbe essere l’unica scelta a causa dello sciopero imminente che vedrà protagonisti i benzinai presenti lungo le autostrade italiane. Cosa succederà?

Milioni di italiani hanno già le valigie pronte per trascorrere questi giorni che precedono il Natale in famiglia e dedicandosi alle tradizioni legate a tale festività. In molti hanno organizzato vere e proprie gite fuori casa, ma a spezzare questo idillio natalizio ci saranno dei veri e propri problemi legati al viaggio in auto e alla possibilità di rifornimenti nelle stazioni di servizio.

Il problema nasce nel momento in cui i benzinai hanno iniziato a protestare contro il governo a causa dell’aumento delle accise sui carburanti. Infatti, tutti sapranno che lo sconto sui rifornimenti che prima era di 30,5 centesimi, adesso è stato abbassato dalle decisioni del governo Meloni ed è arrivato a circa 18,3 centesimi.

E’ per tali motivi che i benzinai hanno preso tale decisione che inizierà a dare le proprie conseguenze nella metà del mese di dicembre. Cerchiamo insieme di comprenderne ulteriori ragioni e per quanto tempo si protrarrà lo sciopero.

La protesta dei benzinai

Le motivazioni alla base della decisione dei benzinai sono molteplici, la principale riguarda proprio l’aumento delle accise sui carburanti. Nei primissimi giorni di dicembre il prezzo della benzina si è dimostrato nettamente superiore rispetto ai mesi precedenti. Si stima un costo medio di 1,73 euro al litro per benzina e 1,81 euro al litro per il diesel (parliamo in questo caso di costi self service). I costi subirebbero un ulteriore aumento se nel prezzo viene incluso il servizio. In questi casi possiamo parlare di cifre come 1,9 euro al litro per la benzina e 1,95 euro al lito per il gasolio. Chiusa questa parentesi, ciò che realmente interessa sapere è: quando inizierà la protesta? Le date stimate dello sciopero dovrebbero concentrarsi tra il 13 e il 16 dicembre, dunque 3 giorni di sciopero. Lo stop inizierà, con molta probabilità alle ore 22:00 del 13 dicembre e terminerà allo stesso orario il venerdì 16.

area servizio
finanzarapisarda.com

Consigli per chi viaggia

Avendo compreso le possibili date dello sciopero, ora tutti coloro che dovranno viaggiare riusciranno a prevenire eventuali “incidenti di percorso”. Ciò che converrebbe fare è il pieno nel giorno immediatamente precedente al 13 dicembre (inizio dello sciopero). Naturalmente tale sciopero riguarderà solo le stazioni di servizio situate nelle autostrade. Si potrà tranquillamente continuare anche in quei giorni a rifornirsi presso centri abitati che sono in possesso di stazioni per rifornimenti.