Più vacanze per i lavoratori: il calendario è dalla vostra parte

calendario feste
finanzarapisarda.com

Il calendario quest’anno ci regala molte più ferie. Il motivo principale è dovuto dal fatto che le festività nel 2023 cadono nel weekend.

Più vacanze per tutti! Incredibile ma vero, con soli 5 giorni di ferie si potrà arrivare ad un massimo di 36 giorni di vacanza e questo grazie alle combinazioni di festività e weekend.

Ogni anno i lavoratori aspettano con grande ansia i giorni di ferie, quelli che il nostro amato calendario segna in rosso, per rilassarsi o dedicarsi ai propri hobby. E se vi dicessi che nel 2023 ci saranno molti giorni per prendersi cura di se stessi lontani dal lavoro?

Potreste non crederci ma, calcoli (e calendario) alla mano, il 2023 ci regalerà ben 36 giorni di vacanza. Questo accade perché i giorni in cui cadono la maggior parte delle festività, coincideranno con i weekend e offriranno ai lavoratori la possibilità di prolungare i giorni di lontananza dal lavoro.

Ora vediamo nello specifico quali saranno queste festività che ci regaleranno le cosiddette “vacanze strategiche”.

Più giorni di vacanza nel 2023

Oltre le festività natalizie e quelle estive che coincidono con il ferragosto, gli italiani nel prossimo 2023, aspetteranno anche altre festività che regaleranno loro più giorni di vacanza. Come abbiamo anticipato in precedenza, con soli 5 giorni ufficiali di ferie causa festività varie, se ne potranno ottenere fino a 36 giorni grazie ai “ponti” che si verranno a creare tra il giorno di festa e il weekend non lavorativo. A giovarne saranno i lavoratori ma anche gli studenti che potranno contare sulla chiusura degli istituti scolastici.

feste natale
finanzarapisarda.com

Calendario festività per il nuovo anno

Cosa c’è da aspettarsi quindi dalle ferie del nuovo anno? Per rispondere a tale domanda abbiamo fatto ricorso ad una vera e propria tabella che possa spiegaci cosa accadrà nei giorni di festività del prossimo anno.

  • Epifania: 6-7-8 rispettivamente venerdì, sabato e domenica;
  • Carnevale: 18-19-20-21, sabato, domenica, lunedì e il 21 martedì grasso;
  • Pasqua e Pasquetta: 8-9-10, sabato, domenica e Lunedì dell’Angelo;
  • Festa della Liberazione: 22-23-24-25, dal sabato al martedì;
  • Festa dei Lavoratori: 29-30-1, sabato, domenica, lunedì;
  • Festa della Repubblica: 2-3-4, dal sabato al lunedì;
  • Ferragosto: 12-13-14-15, dal sabato al martedì;
  • Tutti i santi e festa dei defunti: 1-2-3-4-5, dal mercoledì alla domenica;
  • Festa dell’Immacolata: 8-9-10, venerdì sabato e domenica;
  • Natale e Santo Stefano: 23-24-25-26, dal sabato al martedì.