Lavoro, concorso per 1.410 giovani che ambiscono a portare una divisa prestigiosa

Lavoro Gazzetta Ufficiale
finanzarapisarda.com

Sono oltre 1.400 i posti di lavoro disponibili destinati a giovani diplomati che desiderano arruolarsi a tempo indeterminato nelle FF.AA. oppure nei Corpi di Polizia dello Stato. La Guardia di Finanza cerca nuove leve.

Si tratta di un sogno che si può avverare per migliaia di ragazzi che attendevano un’occasione simile. Il concorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 2 dicembre scorso. Chi può partecipare? Come funziona?

Sono 1.410 i posti per allievi finanzieri per l’anno 2022. Il concorso per titoli ed esami, prevede che i partecipanti abbiano conseguito il diploma di maturità. Le candidature previste dal Comando Generale della Guardia di Finanza, prevede il reclutamento di un contingente di mare e un contingente ordinario.

Per quanto riguarda quest’ultimo ci sono ben 1.170 posti suddivisi come segue:

  • 477 posti per i cittadini non specializzati (297) e da inserire in un percorso di formazione A.T.P.I. (180).
  • 693 posti per i giovani volontari già attivi nelle FF.AA. in ferma breve.

Per il primo, contingente di mare, sono disponibili:

  • 240 posti suddivisi in 240 posti dedicati ai volontari FF.AA e 72 posti per i cittadini.

Le persone che saranno arruolate dovranno formarsi per ricoprire specifici ruoli come Motoristi navali, Nocchieri e Operatori di sistema.

Requisiti per partecipare al concorso per la Guardia di Finanza

Per essere ammessi alle selezioni è necessario essere maggiorenni e non aver compiuto i 26 anni di età per coloro che concorrono a un posto riservato. Per tutti gli altri casi, i partecipanti non devono aver superato i 24 anni.

I concorrenti devono godere di tutti i diritti politici e devono avere la fedina penale pulita oltre che una condotta di vita esemplare. I giovani che si vogliono arruolare non devono avere alcun tipo di problema a livello disciplinare con precedenti occupazioni in campo militare oppure con la Giustizia. Nello stesso modo, i partecipanti al concorso per un lavoro a tempo indeterminato nelle Forze dell’ordine, non devo risultare soggetti problematici per precedenti sul luogo di lavoro.

Requisiti per il lavoro indeterminato per volontari FF.AA. in ferma breve

È necessario mostrare il diploma di scuola secondaria di II grado anche per i volontari. Questi, se in servizio in data 31 dicembre 2020, o che hanno ottenuto il congedo entro la data indicata, basta il diploma istruzione secondaria di I grado.

Come inviare la domanda per partecipare al concorso delle Fiamme Gialle

Arruolarsi nella GdF si deve inviare la domanda online entro il termine fissato per il 2 gennaio, il bando riguarda la Provincia di Mantova. Il bando di concorso si trova sul sito ufficiale della Guardia di Finanza dove sono presenti anche tutte le istruzioni da seguire per essere selezionati.

Lavoro GdF
finanzarapisarda.com

Le prove previsto sono le seguenti:

  • prova scritta per una prima selezione, questa consiste nel rispondere a 90 domande con opzioni multiple, l’argomento è di cultura generale;
  • prova fisica per valutare le condizioni e l’efficienza;
  • colloqui per accertare la compatibilità psico-fisica con il lavoro;
  • test di idoneità attitudinale del partecipante;
  • prove di adattabilità al servizio A.T.P.I.;
  • verifica dei titoli presentati in fase di iscrizione.

Le informazioni sono molte, per questo si consiglia di visitare il sito ufficiale e leggere con attenzione il bando di concorso per giovani diplomati.