Bonus trasporti: ultima possibilità per richiederlo, manca pochissimo tempo

autobus sconto abbonamento
finanzarapisarda.com

Il Bonus trasporti è stato stabilito dall’ex governo Draghi per sostenere i costi degli abbonamenti dei trasporti pubblici, la scadenza è prevista per il 31 Dicembre 2022 e la Meloni sembra non volerlo prorogare anche per il prossimo anno.

Manca sempre meno alla scadenza del bonus, quindi è bene ricordare tutti i requisiti utili per chi può ancora godere dei vantaggi dello sconto offerto dallo Stato, continuando inoltre ad incentivare l’uso dei mezzi di trasporto pubblici, evitando l’inquinamento prodotto dalle auto private ed il relativo alto costo del carburante.

Il costo della benzina, del diesel, del GPL e del metano stanno convertendo sempre più persone all’uso dei trasporti pubblici che non solo inquinano decisamente meno dell’auto privata, ma possono anche essere sfruttati con l’abbonamento mensile o annuale, risparmiando parecchi soldi.

Il bonus trasporti garantisce, da Settembre, uno sconto che abbassa ulteriormente il prezzo degli abbonamenti degli autobus, dei tram, delle metro e dei treni ed è stato creato per contrastare l’aumento dei prezzi incessante che da ormai parecchi mesi ha colpito l’Italia e gli altri paesi dell’Europa intera.

Il Governo nel 2022 ha stanziato 180 milioni di euro da distribuire a tutte le persone che vivono con un reddito basso e medio-basso, affinché si possa risparmiare quanto più denaro possibile, migliorando e sostenendo allo stesso tempo il trasporto pubblico, che comunemente viene sfruttato maggiormente durante il periodo scolastico ed universitario.

Bonus trasporti, come richiederlo prima che scada

Il Bonus trasporti è dedicato a tutte le persone che hanno avuto, nel 2021, un reddito annuale lordo massimo di 35mila euro e può essere richiesto per sé stessi o per conto di un minore, purché la domanda venga effettuata prima del 31 Dicembre 2022. Il bonus può essere goduto anche da minori i cui genitori guadagnano più di 35mila euro, dato che per il sostegno si considera il reddito dell’utilizzatore.

bonus metro
freepik

Per richiedere lo sconto basta collegarsi alla piattaforma dedicata al Bonus trasporti ed inserire le informazioni utili alla registrazione (nome, cognome, codice fiscale) ed il reddito complessivo del beneficiario. Lo sconto effettuato ha un valore massimo di 60 euro ma bisogna ricordarsi di inserire all’interno del modulo anche il prezzo dell’effettiva spesa.

La misura prevedere che lo sconto sia attivabile una volta al mese e basterà presentare al gestore del servizio di trasporto pubblico il buono sconto, così da completare il pagamento ed ottenere lo sconto, è utile sapere inoltre che alcuni gestori di mezzi di trasporto permettono di recuperare lo sconto anche a posteriori, ovvero quando si è già provveduto al pagamento.