Acqua calda gratis: la soluzione definitiva può essere tua sin da subito

pannello solare
finanzarapisarda.com

Il caro energia rappresenta di sicuro una delle più grandi problematiche che attualmente si sta abbattendo sulle famiglie, le quali si ritrovano sempre più in condizioni di rischio povertà e che ben difficilmente potranno provvedere ai pagamenti delle bollette.

Inflazione, guerra tra Ucraina e Russia, sanzioni politiche e speculazioni da parte dei produttori di energia, non hanno fatto altro che rendere quasi inaccessibili alcuni servizi fondamentali per le persone, tra cui il riscaldamento e l’acqua calda, oltre che l’uso di elettrodomestici utili per effettuare le mansioni quotidiane.

I metodi più comuni utilizzati per scaldare l’ambiente domestico sono i termosifoni, le caldaie, le stufe ed i camini e, nonostante i bonus provenienti dallo Stato o addirittura dall’Europa, i cittadini fanno ancora difficoltà a pagare le proprie bollette, soprattutto per via dei costi eccessivi dei combustibili, come pellet, gas naturale, metano e legna da ardere.

Anche scaldare l’acqua non è molto semplice, tanto che sono in molti ad aver cambiato le proprie abitudini, utilizzando sempre meno acqua calda volontariamente o per necessità. Il costo della bolletta però può essere azzerato installando un semplice dispositivo sopra i tetti delle proprie case, che garantiranno acqua calda anche per giorni interi, senza spese.

Lo scaldabagno solare, o boiler solare, è uno strumento più utile da poter installare, così da soddisfare le necessità di acqua calda anche per un’intera famiglia. Il dispositivo collegato al pannello solare già presente sul tetto della propria abitazione, attraverso un processo specifico riesce a mantenere l’acqua calda per diversi giorni, senza inquinare.

Come funziona e quanto costa un boiler solare

I pannelli solari ormai godono di una fama invidiabile, infatti molte famiglie hanno approfittato per bonus economici legati alla ristrutturazione ed all’efficientamento energetico della propria abitazione per ottenere un impianto funzionale e che permetta di generare energia pulita, economica ed in grado di rendere un’abitazione quasi totalmente autonoma.

pannello solare
freepik

Il boiler in questione è progettato per ottenere l’alimentazione direttamente sia dal pannello che dalla corrente elettrica, ha due interruttori che si attivano quando possono esser sfruttati i raggio solari per scaldare l’acqua o quando, per scaldare l’acqua, è necessario l’aiuto della corrente alternata.

Il costo del boiler, che si aggira intorno ai 500-600 euro, riesce ad essere completamente assorbito in pochissimo tempo, soprattutto considerando i vantaggi che il dispositivo porta con sé, tra cui:

  • sicurezza, in quanto la caldaia tradizionale rimane spenta per molto tempo nei mesi più caldi
  • abbattimento dei costi in bolletta, grazie alla divisione dell’acqua calda sanitaria e quella usata per il riscaldamento, che riduce drasticamente i costi di manutenzione della caldaia
  • facilità di manutenzione, in quanto è sufficiente una pulizia ed al massimo la sostituzione della resistenza, che può essere effettuata in maniera semplice e veloce