NASpi di Dicembre, quando arriva: e se fosse l’ultima?

pagamento naspi
finanzarapisarda.com

Il 2022 è giunto al termine e stanno per arrivare gli ultimi pagamenti da parte dell’INPS per i beneficiari di RdC, pensioni e disoccupazione. In questo articolo verrà spiegato come si calcola l’importo della NASpi e quando verranno erogati i pagamenti da parte dell’Istituto.

Il calendario dei pagamenti è stato reso disponibile a tutti i cittadini, i quali presto riceveranno i pagamenti di tutti i bonus, sostegni, assegni ed agevolazioni di cui han diritto. Ecco le date specifiche per il mese di Dicembre che interessano i percettori della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego.

La NASpi, o Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, è un sostegno economico dedicato alle persone che hanno involontariamente perso il lavoro che veniva svolto in quanto dipendenti. I disoccupati, per ottenere questo assegno mensile devono fare richiesta all’INPS, così da beneficiare della misura introdotta dal Governo il 4 Marzo 2015.

Per richiedere la disoccupazione bisogna soddisfare alcuni requisiti fondamentali, tra cui:

  • stato di disoccupazione a seguito dell’interruzione involontaria del rapporto di lavoro subordinato, con rilascio della Dichiarazione di immediata  Disponibilità (DID).
  • aver maturato almeno 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti all’inizio dello stato di disoccupazione, comprendendo i contributi previdenziali, quelli figurativi accreditati per maternità per per congedo parentale, il lavoro all’estero in Paesi comunitari e periodi di astensione dal lavoro per malattia dei figli fino agli 8 anni.

Per calcolare l’importo dell’assegno per cui si ha diritto bisogna calcolare il 75% della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali degli ultimi 4 anni, purché non sia superiore al massimale che è pari a 1.227,55 euro, in questo caso infatti bisognerà aggiungere al 75% del reddito annuo il 25% della differenza tra la retribuzione e la somma sopracitata.

Quando viene pagata la NASpi di Dicembre 2022

Secondo quanto riferito dall’INPS, il pagamento della NASpi avverrà intorno a Venerdì 16 Dicembre, alcuni lavoratori però potrebbero ricevere l’assegno anche nei giorni successivi, soprattutto considerando che il 16 risulta essere a ridosso del weekend quindi i pagamenti potrebbero subire dei ritardi.

pagamenti naspi
freepik

Qualora l’importo ricevuto sia inferiore alle aspettative bisogna ricordare che le somme totali subiscono gradualmente delle riduzioni a partire dal quarto mese, dal sesto mese per gli under 55 e dall’ottavo mese per gli over 55. In ogni caso, ogni beneficiario può controllare lo stato dell’erogazione e l’eventuale documentazione direttamente sul sito dell’INPS.

Per accedere è necessario utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Una volta all’interno del portale sarà sufficiente accedere alla sezione “Domande per prestazioni a sostegno del reddito” e selezionare “Naspi e indennità di Naspi”.