Influenza e raffreddore? Queste sono le uniche medicine utili nel tuo caso

medicine febbre tosse
finanzarapisarda.com

Nonostante Novembre abbia avuto quasi ogni giorno un clima piuttosto mite, con temperature più alte del solito, il freddo ormai è giunto nelle case degli italiani, portando con sé raffreddore e influenza. Ma se si è malati, come ci si può curare al meglio e quali sono i medicinali efficaci?

Secondo gli esperti il picco di contagi avverrà intorno a fine Dicembre ed inizio Gennaio, molto spesso però le persone, quando si rendono conto di aver preso l’influenza e riscontrano mal di testa raffreddore, naso chiuso e tosse, rischiano di assumere un mix di medicinali che possono essere rischiosi per la salute, oltre che inutili per la condizione specifica.

Prima di cominciare con i consigli dei farmacisti, è bene ricordare che la procedura migliore da seguire parte dall’affidarsi alle prescrizioni che il medico curante assegna dopo una visita, ma qualora si preferisca effettuare una autodiagnosi, è bene conoscere a fondo i sintomi che possono comparire con l’influenza, così da capire dove poter andare a agire.

Se ad esempio si ha il naso chiuso e si riscontrano difficoltà respiratorie, si potrà utilizzare un decongestionante, spesso disponibile sotto forma di spray nasale o per uso orale, i cui principi attivi sono in grado di ridurre una costrizione della muscolatura liscia dei vasi sanguigni della mucosa nasale, riducendo il flusso di sangue e di conseguenza anche il gonfiore.

Medicinali per l’influenza: cosa assumere in caso di tosse e febbre

Se invece l’influenza comprende la tosse grassa, sarà bene utilizzare un espettorante, con il quale si potrà contrastare il muco presente anche grazie all’aiuto delle bevande calde che incentiveranno lo scioglimento del catarro. Le migliori bevande sono tè, camomilla e latte caldo, magari con l’aggiunta di miele che risulta essere un ottimo fluidificante.

influenza cura
pixabay

Un altro sintomo dell’influenza è la tosse secca, che può essere contrastata con i sedativi della tosse chiamati anche antitussigeni, che vanno ad inibire lo stimolo delle fibre afferenti ai muscoli respiratori, attenuato di conseguenza i dolori alla gola, al petto ed all’apparato respiratorio, spesso accompagnato da raucedine e respiro sibilante simile all’asma.

In caso di febbre invece bisogna cominciare a valutare l’assunzione di paracetamolo, che è in pratica l’unico medicinale capace di abbassare la temperatura corporea. Nonostante questi consigli siano dati da esperti farmacisti, bisogna sempre considerare che è essenziale rivolgersi al medico di fiducia, specialmente in questo periodo in cui anche il Covid sta tornando a livelli di contagio piuttosto elevati.