Cartelle esattoriali, attenti alle scadenze di dicembre 2022

Cartelle esattoriali Finanza Rapisarda

Il mese di dicembre 2022 che è appena iniziato non è ricco solo di festività e pagamenti da parte dell’INPS, ma anche di impegni che alcuni contribuenti hanno preso aderendo alla rottamazione TER. La scadenza è imminente!

Non solo versamenti, pensioni più vantaggiose, Bonus, tredicesime e quattordicesime per gli italiani in questo mese di dicembre appena iniziato. Difatti per qualcuno c’è pure “in ballo” il pagamento di quelle cartelle esattoriali che sono state  lasciate in sospeso e che devono- necessariamente- essere pagate in questi giorni.

I contribuenti, per lo meno un schiera di essi , devono rizzare bene le antenne e non fare più i furbi! Stiamo- chiaramente- parlando di  coloro che hanno aderito alla chiacchieratissima rottamazione ter e che devono necessariamente versare l’ultimissima rata del 2022 proprio nel mese in corso, qualora non l’avessero già fatta nella data prefissata che era il 30 novembre 2022. Difatti la Legge, per chi non lo sapesse, concede altri 5 giorni di tolleranza per quanto concerne i pagamenti. Cinque sì,  ma non di più!

In poche parole c’è ancora tempo entro, ma non oltre il 5 dicembre per pagare. Qualora non lo si effettui il pagamento entro quella data ma che lo si faccia dopo – e qui fate veramente molta attenzione – non verrà ritenuto valido dal Fisco.

Ovviamente sottolineiamo che la famosa scadenza del 5 dicembre riguarda solo i contribuenti in netta regola con la definizione agevolata, quindi coloro che avevano le rate scadute nel 2020 o nel 2021 e i cui pagamenti sono stati prorogati entro e non oltre il mese di dicembre 2022. Ciò è stato reso possibile per via della pandemia di Covid-19 che ci ha presi in contropiede in senso negativo.

Come pagare

Inoltre è bene sottolineare che in merito alla proroga esposta nel DL Sostegni  ter,  sono state pure riammesse ai benefici, davvero importanti della già nominata rottamazione ter,  anche coloro che non avevano effettuato i versamenti riguardanti le cartelle esattoriali entro il dicembre 2021.

Cartelle esattoriali Finanza Rapisarda

Ma ora la domanda da un milione, come si possono effettuare i pagamenti? Bisogna necessariamente utilizzare i bollettini di pagamento, che sono già stati inviati anzitempo ai contribuenti interessati da parte dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione.

Tuttavia,  per gli amanti della Tecnologia è anche possibile pagare online, scaricando l’App Equiclick,  oppure collegandosi direttamente al sito Web dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, quindi cliccare sul servizio Paga Online. E poi è  fattibile pagare presso tutti i prestatori di servizio  di pagamento che sono stati ovviamente abilitati, quali sono? Tutti quelli aderenti al famoso servizio PagoPa. E -infine- vi ricordiamo che le rate delle cartelle esattoriali potranno pure essere pagate tramite posta e istituti di credito sia di persona sia tramite i loro canali online ufficiali.