ISEE, come averlo gratis con un solo click…

ISEE Finanza Rapisarda

Ormai è ben chiaro a tutti: lo SPID è diventato in men che non si dica la nostra ancora di salvezza, nonché la chiave  numero uno per accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.

Non per nulla ci basta per ricevere comodamente a casa nostra dopo pochi click il nostro ISEE ci basta solo questo dato… E ora vi spieghiamo meglio come funziona…

Ultimamente sentiamo parlare sempre più di ISEE, ma che cosa significa? Esso altro non è che il puntuale acronimo dell’indicatore della situazione economica equivalente. Inoltre  è un dato fondamentale  da avere e da conoscere per fare richiesta per eventuali agevolazioni e Bonus puntualmente erogati dal Governo e che potrebbero anche aumentare nei prossimi mesi.

Non per nulla è divenuto in men che non si dica qualcosa di imprescindibile per tutti noi, sebbene molte persone, soprattutto ancora quelle poco avvezze con la Tecnologia,  faticano -e non poco -a ottenerlo gratuitamente su Internet, senza chiedere aiuto a intermediari.

Inizialmente per ottenerlo ci dovevamo recare o nella sede del patronato o nello studio di un commercialista al fine di avviare la pratica e presentare richiesta. Inoltre  per farlo dovevamo portare una sfilza intera di documenti, oltre che pagare bei soldini per il servizio richiesto. Ma oggi tutto questo può essere facilmente arginabile, dal momento che i cittadini possono riceverlo gratis collegandosi direttamente al sito dell’INPS.

Come richiedere gratis l’ ISEE

Ma come fare? Partiamo dal presupposto fondamentale che in primis bisogna essere in possesso dello SPID, ovvero l’identità digitale oppure di una carta di identità squisitamente elettronica con tanti di codici sia PIN che PUK forniti dal Comune che ce l’ha rilasciata e che deve averceli dati assolutamente.

ISEE Finanza Rapisarda

A questo punto si può andare  direttamente sul sito dell‘INPS e richiedere l’ISEE- lo ribadiamo nuovamente-  gratis, cliccando sulla sezione chiamata MyINPS. A questo punto non resta che inserire come chiave di ricerca ISEE  e quindi compilare la dichiarazione sostitutiva unica,  che è assolutamente essenziale per ottenere ciò che richiediamo. Facciamo attenzione a compilare tutto con calma e senza fare errori, quindi prima di cliccare su Invia rileggiamo bene.

A questo punto, dopo i vari controlli si riceverà, solitamente dopo qualche giorno,   gratuitamente la tanto agognata attestazione ISEE. E ciò- lo capite bene- rappresenta una grande novità oltre che una forma ben più veloce e agevolata per chi ha poco tempo da passare nei vari uffici che rimangono comunque disponibili, ma a pagamento, per procedere con la pratica, per chi non è in grado di fare da solo.