Pannelli fotovoltaici: la giusta alternativa contro il caro bollette?

Perché l’impianto fotovoltaico conviene? In questo articolo analizzeremo i costi, le procedure di montaggio e la manutenzione.

La curiosità verso questi impianti energetici aumenta sempre di più. Ma davvero con gli impianti fotovoltaici si risparmia in termini di energia? Cerchiamo insieme di rispondere a tutti i quesiti in merito a tale argomento.

impianti fotovoltaici
finanzarapisarda.com

Protagonisti della trasformazione energetica, gli impianti fotovoltaici sono in questo periodo al centro dell’attenzione dei consumatori. E’ risaputo che l’Italia, attualmente, riversa in una particolare situazione economica causata dal caro bollette e, soprattutto dal consumo di energia elettrica.

Proprio questo spinge, in molti, a trovare vie alternative a quella delle classiche forniture elettriche, magari alternative che possano per davvero risolvere il problema del caro bolletta. Non a caso, in questo periodo si sta facendo strada l’idea di dedicare maggiore attenzione agli impianti fotovoltaici, sperando in un netto risparmio.

Non tutti sono a conoscenza dei costi di installazione e di mantenimento di tali impianti, proprio per questo è lecito porci una specifica domanda: tali impianti potranno essere considerati un diversivo per risparmiare denaro?

Impianti fotovoltaici: i costi

Prima di rispondere al quesito che ci siamo posti nel paragrafo precedente, bisogna comprendere effettivamente cosa siano i pannelli fotovoltaici e come funzionano. Innanzitutto, i pannelli fotovoltaici sfruttano una fonte di energia inesauribile (il Sole). Tale pannello trasforma l’irraggiamento della luce solare in energia elettrica grazie alla presenza di fotoni che interagiscono con gli elettroni che si trovano negli atomi di silicio, presenti nelle celle dei pannelli in questione. I prezzi in commercio sono diversi e cambiano a seconda del modello di pannello che si vuole installare. Partiamo da cifre a partire dagli 80 euro a cifre che sforano i 200 euro per pannello.

 

I pannelli fotovoltaici consentono un grande margine di risparmio?

I costi possono variare a seconda della dimensione dei pannelli e della loro potenza. Secondo stime approssimative, il costo di un pannello in media si mantiene sui 2000 euro al KW. Perché conviene il fotovoltaico? Il governo ha emanato una sorta di provvedimento in merito all’installazione del fotovoltaico che fornisce la possibilità di avere accesso a bonus inerenti le ristrutturazioni. Tale bonus è del 50% e può essere richiesto fino ad una soglia di spesa pari a 96.000 euro. I vantaggi economici ci sono ma a questi si vanno ad aggiungere veri e propri vantaggi anche in campo ambientale. Si tratta, infatti, di energia pulita e ricavata da fonti rinnovabili.