Come evitare gli sprechi e risparmiare in bolletta

spreco energetico
finanzarapisarda.com

Una delle buone abitudini contro lo spreco è controllare i consumi dei vari dispositivi elettronici nella nostra abitazione.

Prezzi dell’energia in netto aumento, ecco come è possibile controllare i consumi ed evitare inutili sprechi e prezzi lievitati in bolletta.

E’ di quotidiana consuetudine, ormai, sentir parlare di caro bollette e di consigli su come risparmiare in bolletta. Proprio oggi, infatti, noi parleremo di tale argomento ma con piccole chicche che potranno non solo farti risparmiare ma anche ridurre gli sprechi di apparecchiature elettroniche in casa.

Negli ultimi tempi, la sensibilizzazione e la consapevolezza riguardo le tematiche ambientali è in netto aumento tanto ché il risparmio energetico è diventato un vero e proprio argomento che assume un’importante connotazione etica e morale.

Esistono vari consigli che, se messi in atto, consentono di evitare gli sprechi. Tra questi annoveriamo: l’utilizzo di lampadine a LED, lo spegnimento dei dispositivi anziché lasciarli in stand-by; l’acquisto di elettrodomestici con modalità di risparmio energetico a basso consumo e tanti tanti altri consigli che analizzeremo dopo. Il punto della situazione, ora, è riuscire a capire come controllare i consumi di energia.

Conoscere i consumi dei vari dispositivi

Il grado di utilizzo di determinate apparecchiature elettriche ne determinano anche la percentuale di consumo. Va da se che più un apparecchio viene utilizzato e più questi consuma. Uno dei modi più semplici e intuitivi per stimare il consumo di un dispositivo è calcolarne la potenza. Bisognerebbe prendere la potenza in Watt dell’apparecchio e trasformarla in kW, dividerla poi per 1000 e moltiplicarla per il numero di ore di utilizzo. Con questa conversione, saremo in grado di comprendere quanto un dispositivo consuma. Un altro modo è utilizzare il wattmetro, un dispositivo che permette di visualizzare il consumo di un dato dispositivo elettronico che s’intende controllare.

smart home
finanzarapisarda.com

Come evitare di cadere nella trappola dello spreco

In precedenza abbiamo mostrato alcuni piccoli accorgimenti che consentono di risparmiare energia. Una volta compreso come viene misurato il grado di consumo di un apparecchio elettronico, passiamo ora a comprendere cosa possiamo fare per ridurre al minimo l’utilizzo di energia elettrica. Il primo passo è quello di leggere il dettaglio dei consumi nelle fasce orarie in bolletta per scegliere l’offerta migliore inerente all’energia. Inoltre, l’utilizzo di apparecchi per smart home che consentono di accendere e spegnere gli elettrodomestici da remoto e nelle fasce orarie in cui non se ne ha bisogno è uno degli accorgimenti maggiori.